Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Installazione di riscaldamento
Approvvigionamento idrico e impiantistica
Approvvigionamento di acqua e gas
Idrosanitaria
Ingegneri e progettisti

La rete di teleriscaldamento «Hansjunger» si affida al sistema di espansione a pressione bilanciata Flamcomat

Riscaldamento a cippato con rete di teleriscaldamento: ecologico ed economico

Sistema di espansione a pressione bilanciata Flamcomat
Il fabbisogno annuo di cippato per la rete di riscaldamento Hansjunger è di circa 1400 m3, il che significa un risparmio annuo di circa 112'000 l di gasolio ovvero 325 to di CO2 all'anno. Visualizzazione Hansjunger, 3° Architekten AG

A Gommiswald, nel Canton San Gallo, si sta costruendo la rete di teleriscaldamento «Hansjunger» che fornirà calore prodotto da cippato a quattro condomini, un'azienda e un complesso commerciale. In questo modo si potranno risparmiare circa 112'000 l di gasolio o 325 t di CO2 all'anno. Per questo progetto Debrunner Acifer fornisce il sistema di espansione a pressione bilanciata Flamcomat.

In Svizzera meno del 5 per cento degli 1,5 milioni di edifici residenziali, in cui vive almeno una persona, dispone di un allacciamento al teleriscaldamento. Si tratta di una percentuale molto bassa se si considera la semplicità del teleriscaldamento. Sebbene in Svizzera il numero di queste reti sia in costante crescita, il potenziale del teleriscaldamento è lungi dall'essere esaurito.

Sistema di espansione a pressione bilanciata Flamcomat
Un gruppo pompa, un vaso principale e un vaso ausiliario della Debrunner Acifer costituiscono il sistema di espansione a pressione bilanciata nella rete di riscaldamento «Hansjunger» Questo sistema è il componente idraulico più importante di un impianto di riscaldamento.

Il comune di Gommiswald, nel Canton San Gallo, che comprende cinque cittadine con una popolazione di circa 5000 abitanti, è un pioniere del teleriscaldamento: tre sistemi di riscaldamento a cippato forniscono calore agli edifici circostanti. Uno di questi fa parte della rete «Hansjunger» a Gommiswald.

Risparmio di 112'000 litri di gasolio

L'omonimo complesso immobiliare Hansjunger comprende quattro condomini con 50 appartamenti attualmente in costruzione. Il termine dei lavori è previsto per la primavera del 2022. Per riscaldare i quattro nuovi complessi abitativi, ma anche per sostituire alcuni vecchi impianti di riscaldamento a gasolio del quartiere, è stato scelto un impianto di riscaldamento a cippato con rete di teleriscaldamento. Le foreste della regione dispongono di sufficienti riserve di legno come fonte di energia. Queste risorse devono essere sfruttate e promosse.

Il fabbisogno annuo di cippato per la rete di riscaldamento Hansjunger è di circa 1400 metri cubi, il che significa un risparmio annuo di circa 112'000 litri di gasolio ovvero 325 tonnellate di CO2 all'anno. La rete di teleriscaldamento copre 453 metri.

Sistema di espansione a pressione bilanciata Flamcomat
Il FLAMCO Flamcomat svolge tre funzioni: mantenimento della pressione, disaerazione e rabbocco. Il defangatore impedisce il deposito di particelle di sporco nella caldaia.

Oltre ai quattro edifici abitativi, al sistema di riscaldamento a cippato della Küng Holz GmbH sono allacciati anche la ditta Kistler AG, con i locali di produzione, gli uffici e gli appartamenti, nonché un complesso commerciale con 70 affittuari della HS Immobilien AG. Un sistema di espansione a pressione bilanciata Flamcomat di Debrunner Acifer AG garantisce la pressione ottimale dell'acqua nell'impianto di riscaldamento.

Componenti idraulici principali

Per il riscaldamento a cippato l'azienda W. Federli AG, con sede a Gommiswald, ha installato un impianto idraulico per due caldaie Herz con una potenza di 200 kilowatt e 500 kilowatt, nonché un accumulatore con capacità di 20 metri cubi d'acqua. Per bilanciare la pressione dell'acqua nel circuito di riscaldamento è stato scelto un sistema di espansione a pressione bilanciata Flamcomat di Debrunner Acifer.

Il sistema installato nella rete Hansjunger, costituito da un gruppo pompa, un vaso principale e un vaso ausiliario, assicura che la pressione dell'acqua nelle tubazioni rimanga costante ed è quindi il componente idraulico più importante di un impianto di riscaldamento. «Una sovrapressione sarebbe devastante», osserva Naim Ramadani, proprietario della W. Federli AG che ha lavorato nel cantiere Hansjunger. «I prodotti di Debrunner Acifer hanno la qualità che noi richiediamo. Era quindi chiaro che anche per questo progetto avremmo collaborato con il nostro fornitore di sempre.»

Oltre al sistema Flamcomat, per questo progetto la W. Federli AG ha acquistato da Debrunner Acifer un defangatore, tubi del gas, manicotti e curve da saldare, derivazioni a T, flange e valvole di sicurezza.

Teleriscaldamento Fornitura di Debrunner Acifer
Nel riscaldamento a distanza una grande centrale termica produce calore e lo distribuisce sotto forma di acqua a singoli edifici attraverso un sistema di tubazioni ben isolate. La fonte di energia è spesso costituita dal calore residuo proveniente da impianti di trattamento delle acque reflue, fabbriche o impianti di incenerimento dei rifiuti, ma anche da una centrale a cippato.


Sistema di espansione a pressione bilanciata Flamcomat

Una collaborazione proficua da oltre 30 anni

Thomas Peuschel, collaboratore del servizio esterno presso Flamco AG.

Per la rete di riscaldamento «Hansjunger», che include 52 appartamenti, un'azienda e un complesso commerciale di 70 affittuari, è stato installato il sistema di espansione a pressione bilanciata Flamcomat. Lei lavora per l'azienda che produce questo tipo di sistema: la Flamco AG. Quale apparecchi utilizza Hansjunger?

Sono stati installati un gruppo pompa FLAMCO Flamcomat M, un vaso principale FLAMCO Flamcomat FG 800, un vaso ausiliario FLAMCO Flamcomat FB 800 e un defangatore FLAMCO Clean Smart F.

Quali sono i compiti dei singoli apparecchi?

Il gruppo pompa regola la pressione, la disaerazione e il rabbocco dell'impianto di riscaldamento. Un sensore misura continuamente la pressione dell'impianto e la mantiene costante.

Se aumenta, l'acqua dell'impianto di riscaldamento viene convogliata nei vasi aperti non pressurizzati. Se diminuisce, il gruppo pompa immette nuovamente nell'impianto il fluido degasato proveniente dai vasi d'espansione. Se necessario viene installato un vaso ausiliario che può aumentare la capacità dell'impianto. Grazie al cestello integrato con tecnologia PALL-Ring l'acqua nel vaso principale e in quello ausiliario viene degasata in modo continuo. Il defangatore, infine, impedisce il deposito di particelle di sporco nella caldaia.

Perché un'impresa edile dovrebbe scegliere il sistema Flamcomat?

Il Flamcomat occupa circa la metà dello spazio rispetto a prodotti equivalenti ed essendo modulare può essere ampliato. Inoltre svolge tre funzioni: mantenimento della pressione, disaerazione e rabbocco. Ciò fa sì che l'impianto funzioni alla perfezione e che la manutenzione sia ridotta al minimo. Inoltre Flamco AG offre un servizio completo.

Per quale motivo collaborate con Debrunner Acifer?

Debrunner Acifer distribuisce diversi prodotti della nostra gamma come rivenditore. Flamco e Debrunner Acifer collaborano da oltre 30 anni.

Cosa apprezzate di Debrunner Acifer?

La presenza capillare in Svizzera, lo staff tecnico competente nelle varie sedi e l'E-Shop. Grazie alla collaborazione con il product management della Debrunner Acifer di San Gallo siamo in grado di posizionare i prodotti e le novità in assortimento in una sede centrale e di lanciarli poi con successo in tutto il paese.

Sistema di espansione a pressione bilanciata Flamcomat

L'energia del legno è rinnovabile.

Bruno Küng e Domenic Küng, direttori della Küng Holz GmbH

Per la rete di riscaldamento «Hansjunger» la società Küng Holz GmbH ha installato un sistema di riscaldamento a cippato. Perché è stato scelto il cippato?

Si tratta di un combustibile «carbon neutral» e l'unico ad avere un prezzo indicizzato che ha quindi fluttuazioni molto ridotte. Le imposte sulle emissioni di CO2 sui combustibili fossili come il carbone, il gas naturale o il petrolio aumenteranno nei prossimi anni, anche se non sappiamo ancora di quanto. Inoltre, nel prossimo futuro il modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni, il MoPEC 2014, aumenterà in modo significativo i costi per il rinnovo degli impianti di riscaldamento a combustibili fossili.

Quali altri criteri sono stati decisivi?

Il valore aggiunto regionale ha influenzato la decisione a favore del cippato tanto quanto la questione dello spazio: se la cisterna del gasolio e la caldaia non sono più necessari si guadagna spazio e si riducono i costi di costruzione. Anche l'energia prodotta dal legno è rinnovabile e, dopo l'energia idroelettrica, è una delle risorse energetiche sostenibili più importante in Svizzera.

Quali alternative al riscaldamento a cippato sono state discusse?

Una forma di produzione di calore alternativa è rappresentata dalla geotermia. Tuttavia, poiché gli imprenditori edili hanno preso in considerazione il riscaldamento a cippato fin dalle prime fasi del progetto, per i motivi sopra menzionati, le alternative non sono state discusse in modo approfondito.