Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Tecnica di fissaggio
Acciaio e metalli
Approvvigionamento di acqua e gas
Idrosanitaria
Approvvigionamento idrico e impiantistica
Installazione di riscaldamento
Costruzioni in legno
Acciaio e metalli

Nuovo ecocentro sostenibile a Emmenbrücke

Un'enorme costruzione in legno e acciaio smontabile e ricostruibile che genera elettricità grazie ad un sistema fotovoltaico

Recyclingcenter REAL lamiere d'acciaio viti tubi
Fonte: Roland Bernath

A Emmenbrücke, nel Canton Lucerna, il consorzio dei comuni lucernesi REAL ha costruito un centro di riciclaggio dei rifiuti alto circa 14 m, con un impianto fotovoltaico e un edificio amministrativo separato, per un valore di 18 milioni di franchi. Questo centro non solo ricicla i rifiuti, ma ha utilizzato il materiale riciclato per costruire i propri edifici. Per questo progetto, esemplare dal punto di vista ecologico, Debrunner Acifer ha fornito 60 t di laminati lavorati a ossitaglio, 21'000 viti e 1,5 km di tubi.

Il nuovo centro di riciclaggio si trova nel quartiere Ibach a Emmenbrücke, vicino all'inceneritore chiuso nel 2015. Occupa lo spazio dell'ecocentro temporaneo di Emmen, del centro di riciclaggio KVA-Satellit e del vecchio edificio amministrativo del consorzio dei comuni di Lucerna REAL. Questo consorzio è responsabile dello smaltimento dei rifiuti della città di Lucerna e dei comuni limitrofi. La cerimonia di inaugurazione si è svolta il 21 maggio 2019 e l'ecocentro è entrato in funzione nell'agosto 2020.

Recyclingcenter REAL lamiere d'acciaio viti tubi
Fonte: Huber Waser Mühlebach Architekten, Lucerna

Legno, acciaio, Minergie e fotovoltaico

I rifiuti domestici e quelli industriali vengono raccolti e riciclati nel grande capannone di smaltimento alto circa 14 metri. La tettoia sporgente in legno del capannone protegge i clienti dalle intemperie e dal sole durante lo scarico. I veicoli di raccolta sono parcheggiati in un'area separata del capannone, mentre accanto si trova il nuovo edificio amministrativo. Il consorzio mirava a stabilire nuovi standard ecologici nell'edilizia e ha chiesto ai suoi fornitori soluzioni affidabili, commisurate alle esigenze, rispettose dell'ambiente ed economiche.

Il risultato è un'enorme costruzione smontabile in legno e acciaio per il capannone di smaltimento dei rifiuti e lo standard energetico Minergie-A-Eco per le parti dell'edificio riscaldate. Ove possibile, per la costruzione sono stati utilizzati altri materiali riciclabili. Sul tetto del capannone è stato installato un impianto fotovoltaico con 1205 moduli e una superficie di 2250 m2. Questo impianto genera una potenza annua di 381 kW, che corrisponde a un volume di energia di 322.000 kWh e al consumo di corrente elettrica di circa 75 famiglie.

Recyclingcenter REAL lamiere d'acciaio viti tubi
Fonte: Huber Waser Mühlebach Architekten, Lucerna | La tettoia sporgente del capannone protegge i clienti dalle intemperie e dal sole durante lo scarico dei veicoli.

Pilastri conici in acciaio da laminati di 20/40/50 mm

I 24 pilastri d'acciaio a struttura conica, del peso di circa 8 t ciascuna, si elevano a 13 m di altezza. Sono stati prodotti dalla ditta Pfister Metallbau AG a Mauren, in Turgovia, secondo la norma EN 1090. Debrunner Acifer ha fornito circa 60 t di laminati lavorati a ossitaglio con spessori da 20 a 50 mm. La Pfister Metallbau ha ricavato immensi pilastri in acciaio, con costruzione a gabbioni, assemblando e saldato tra di loro i laminati. È stato un lavoro molto lungo, non solo per la saldatura in sé, ma anche per l'attenta ispezione dei cordoni di saldatura. «Progettare ed eseguire un'opera del genere non è usuale per noi», spiega Gerhard Huber, proprietario e direttore della Pfister Metallbau. «La tabella di marcia era serrata e il progetto ha richiesto molto lavoro. Tuttavia siamo molto contenti del risultato».

Legno regionale per capriate gigantesche

Per il tetto del capannone la Hecht Holzbau AG di Sursee ha prodotto 24 possenti capriate di abete rosso e bianco, alte 2 m e lunghe 36 m. Sono dimensioni che si vedono raramente nell'area di Lucerna. Come richiesto dal committente, il legno proviene principalmente dalla regione e solo una piccola parte dall'esterno. Non solo la produzione delle capriate, ma anche il trasporto sul cantiere hanno rappresentato una sfida per la Hecht Holzbau. E ancora più complessi sono stati il sollevamento delle travi di legno con la gru gommata e il preciso posizionamento sui pilastri in acciaio.

Recyclingcenter REAL lamiere d'acciaio viti tubi
Fonte: Huber Waser Mühlebach Architekten, Lucerna | La possente costruzione in legno e acciaio del capannone per lo smaltimento dei rifiuti: 24 pilastri conici in acciaio alti 13 m e 24 capriate in legno, ognuna alta 2 m e lunga 36 m.

Alla Hecht Holzbau era stato commissionato anche il rivestimento della facciata dell'edificio amministrativo; opera di difficile realizzazione per la complessa costruzione con diversi elementi di lamiera e legno. Per il capannone e la facciata l'azienda ha impiegato 12'000 viti per costruzioni in legno e 9'000 viti per decking della Debrunner Acifer. Un simile progetto non è all'ordine del giorno per la Hecht Holzbau AG: «I tempi ristretti hanno messo a dura prova le nostre capacità organizzative; le dimensioni del tetto del capannone sono decisamente particolari», afferma Daniel Schmid, project manager della Hecht Holzbau.

Tubi dell'acqua resistenti al gelo

Gli impianti idraulici del capannone e dell'edificio amministrativo sono stati installati dalla ditta Morelli AG di Lucerna conformemente al CCC 250. Includono tra l'altro tubazioni interrate sotto la platea nonché tubi ad alta pressione per le postazioni antincendio nel capannone. La Morelli AG ha progettato anche il sistema d'installazione applicato alla parete, la distribuzione in cantina e gli impianti sanitari. «I tubi per il capannone non riscaldato dovevano essere resistenti al gelo e lo standard Minergie-A-Eco ha le sue specifiche. Ecco perché non potevamo usare un materiale qualsiasi», dice il CEO e proprietario Antonello Morelli descrivendo le sfide della costruzione. Per soddisfare gli elevati requisiti del cliente sono stati utilizzati solo prodotti svizzeri certificati.

Recyclingcenter REAL lamiere d'acciaio viti tubi

Debrunner Acifer è un partner regionale che per questo progetto ha fornito materiale vario come tubi in PE, tubi in acciaio inox Mapress, tubi a pressione HPE, il sistema tubo nel tubo (iFIT) e diversi pezzi speciali.

Debrunner Acifer – partner versatile e flessibile

L'ecocentro ha aperto le porte ai privati il 24 agosto 2020 dopo un periodo di costruzione di circa 15 mesi e dal 7 settembre è aperto anche all'industria. Questa struttura è un ottimo esempio di come il legno e i prodotti di Debrunner Acifer possano essere utilizzati per costruire edifici industriali e amministrativi funzionali, ma allo stesso tempo esteticamente belli e soprattutto sostenibili.



Recyclingcenter REAL lamiere d'acciaio viti tubi

Costruzione in legno: capriate lunghe 36 m e alte 2 m

Daniel Schmid, offerte e progettazione, Hecht Holzbau AG, Sursee

"La pianificazione di questo progetto è stata speciale: per installare gli elementi prefabbricati abbiamo impiegato cinque settimane - un periodo piuttosto breve per una costruzione. La grande gru per le imponenti capriate di legno doveva essere pronta e i nostri successori dovevano iniziare i lavori alla data concordata. La collaborazione tra i vari fornitori è stata eccellente; così come lo è stata con Debrunner Acifer, il nostro principale fornitore da molti anni per gli elementi di fissaggio e i derivati del legno. Apprezziamo la vasta gamma di articoli, l'alta disponibilità di prodotti pronti per la consegna e la competenza delle persone di riferimento».

Recyclingcenter REAL lamiere d'acciaio viti tubi

Costruzione in acciaio: colonne in acciaio alte 13 m, del peso di 8 t ciascuna

Gerhard Huber, proprietario e direttore della Pfister Metallbau a Mauren, Canton Turgovia

«Per la costruzione ibrida del capannone in acciaio e legno abbiamo fornito i pilastri conici in acciaio - una costruzione speciale per sopportare il peso delle capriate doppie. Abbiamo avuto solo tre mesi dalla progettazione al montaggio finale: una vera sfida per noi se si pensa che i pilastri che abbiamo dovuto sollevare e installare pesano ognuno circa 8 t. Questi pilastri sono stati una vera e propria sfida per noi; un progetto grande e interessante. Lavoriamo con Debrunner Acifer da 30 anni in uno spirito di collaborazione reciproca e questo progetto non ha fatto eccezione. L'assistenza clienti e la consulenza sono eccellenti. Sappiamo interagire l'uno con l'altro».

Recyclingcenter REAL lamiere d'acciaio viti tubi

Tecnica idraulica: tubazioni per l'approvvigionamento idrico e lo scarico idraulico di 1,5 km

Antonello Morelli, CEO e proprietario, Morelli AG, Lucerna

«Per i circa 35 collaboratori coinvolti nel progetto, che normalmente lavorano nell'edilizia residenziale, questa opera ha significato una novità entusiasmante. Come risolvere, ad esempio, la questione delle tubazioni del capannone non riscaldato che dovevano essere resistenti al gelo? La soluzione è stata un cavo riscaldante lungo 255 m con 12 gruppi di riscaldamento. Abbiamo posato un totale di 1,5 km di tubazioni per l'approvvigionamento idrico e lo scarico idraulico. Siamo soddisfatti della tempistica nella realizzazione del progetto, la collaborazione tra i diversi fornitori è stata piacevole. La maggior parte del nostro materiale proviene da Debrunner Acifer con cui abbiamo una collaborazione di lunga data. Oltre alla qualità dei prodotti apprezziamo l'eccellente supporto in tutte le questioni e le consegne puntuali. Debrunner Acifer fa sentire il cliente al centro dell'attenzione».

Fornitura di Debrunner Acifer:
  • 60 t di laminati lavorati a ossitaglio
  • 12'000 viti per costruzioni in legno
  • 9000 viti Premium per decking
  • 320 m di tubi PE Geberit per il sistema di smaltimento
  • 370 m di tubi in acciaio inox Geberit Mapress per l'approvvigionamento
  • 500 m di tubi per condotte in pressione HPE
  • 310 m di tubi del sistema a innesto Georg Fischer iFIT per le linee di distribuzione agli apparecchi
  • 255 m di cavo riscaldante con 12 gruppi di riscaldamento