Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter

Cantiere per bambini a San Gallo: una storia di successo da quattro anni

Debrunner Acifer sponsorizza l'attrezzatura di sicurezza, il materiale da costruzione, la crema solare e i giochi Mikado

Cantiere per bambini San Gallo Protezione sul lavoro Tecnica di fissaggio
Il cantiere per bambini di San Gallo entra nella quarta stagione. Debrunner Acifer AG continua a sponsorizzare il progetto.
Cantiere per bambini San Gallo Protezione sul lavoro Tecnica di fissaggio
Sull'area di 1600 m2 circa 50 bambini realizzano ogni sabato pomeriggio i loro creativi progetti di costruzione.

Il cantiere per i bimbi a San Gallo è stato aperto il 4 maggio 2024 e ha inaugurato la sua quarta stagione. Come ogni anno i bambini possono realizzare opere d'arte e costruzioni secondo il loro gusto e a loro piacimento su un'area di 1600 m2. Il giorno dell'apertura sono stati accolti circa 160 visitatori tra cui circa 70 alunni della scuola primaria, 30 bambini della scuola materna, oltre a genitori, accompagnatori e persone interessate.

Il numero di visitatori aumenta ogni stagione

«Dall'apertura a maggio, ogni sabato una media di 50 bambini armeggia nell'area», spiega Samuel Roth del dipartimento Offene Arbeit mit Kindern, animazione socioculturale dell’infanzia, (OAK) affiliato all'Ufficio per l'infanzia, la gioventù e la famiglia della città di San Gallo e fondatore del cantiere di San Gallo. Anche quando il tempo è brutto ci sono almeno 20 appassionati di costruzioni che lavorano alle loro idee. Samuel Roth traccia quindi già un bilancio positivo ed è ottimista per la stagione 2024: «Il 2023 è stato un anno record in termini di numero di visitatori. Quest'anno batteremo il record - almeno così suggeriscono i primi quattro giorni di apertura.»

Cantiere per bambini San Gallo Protezione sul lavoro Tecnica di fissaggio
I bambini devono essere in grado di dare forma alle loro idee nel modo più autonomo possibile. Se sono lasciati liberi di agire da soli e sperimentare cose nuove imparano con maggiore facilità.

Molti volti noti e tanta intraprendenza

Alcuni bambini sono assidui frequentatori del cantiere. «Siamo lieti di accogliere di nuovo i bambini dell'anno scorso. Molti vengono al cantiere più sabati per realizzare le loro idee. Con noi si sentono davvero a casa», afferma felice Samuel Roth. I bambini arrivano spesso con una visione e non vedono l'ora di iniziare.

Una barca, una parete da arrampicata, un aereo, due case sull'albero

Nei primi mesi del 2024 sono già state realizzate diverse costruzioni creative, tra cui una barca, una parete da arrampicata, un aeroplano e due case sugli alberi. Ai bambini della scuola primaria piace molto giocare con le viti e usare i trapani. Anche verniciare e tagliare sono tra le attività preferite. I bambini più grandi, invece, sono interessati principalmente alle costruzioni nel soprasuolo, i più piccoli preferiscono realizzare sottostrutture nella sabbiera come canali e dighe. Anche i genitori sono entusiasti di questa iniziativa. Apprezzano le molteplici possibilità date ai bimbi di esprimere la loro creatività e l'accesso gratuito al cantiere.

Cantiere per bambini San Gallo Protezione sul lavoro Tecnica di fissaggio
Ai bambini piace soprattutto forare, verniciare e tagliare. Alcuni di loro vanno al cantiere regolarmente.

Tra inventiva e realizzabilità

Sul cantiere i bimbi devono essere in grado realizzare le loro idee autonomamente. Ogni sabato sono presenti cinque assistenti che, se necessario, rispondono alle domande e danno assistenza. «Di norma cerchiamo di intervenire il meno possibile: i bambini devono giocare e sperimentare da soli. Per noi adulti può essere una grande sfida», spiega Samuel Roth. Gli adulti, infatti, tendono a voler dare istruzioni, mentre bisogna fare un passo indietro se si vuole che i bimbi imparino veramente. Gli assistenti intervengono se un progetto non è realizzabile perché troppo grande o perché non ci sono le condizioni di sicurezza.

Prima la sicurezza poi l'entusiasmo

«Siamo le persone con cui interfacciarsi sul campo e come tali diamo importanza alla sicurezza dei bambini e valutiamo sistematicamente se le loro idee sono compatibili con le norme di sicurezza. Abbiamo già visto bambini fare grandi progetti a casa che si sono rivelati un po' troppo ambiziosi. Abbiamo dovuto ridimensionarli in modo da garantire la sicurezza», racconta Samuel Roth. Il personale specializzato dell'OAK è affiancato il sabato da un volontario e da collaboratori esterni. Inoltre, durante le visite dei gruppi al di fuori degli orari di apertura è disponibile una persona che presta servizio civile.

Cantiere per bambini San Gallo Protezione sul lavoro Tecnica di fissaggio
Dal 2021 l'OAK investe nello sviluppo del cantiere creando tettoie, una nuova area per i gruppi e più posti a sedere.

Aumenta il numero delle iscrizioni di gruppo

Quest'anno è cresciuto molto il numero di gruppi che si sono prenotati per una giornata al cantiere. Le visite di gruppo sono possibili anche al di fuori del normale orario di apertura del sabato. «Abbiamo un numero molto più elevato di iscrizioni rispetto all'anno scorso e, con i 24 gruppi pianificati, siamo al completo quasi ogni giorno fino alle vacanze estive», dice Samuel Roth.

Ingrandimento dell'infrastruttura

L'OAK investe costantemente nello sviluppo dell'infrastruttura. Siccome le visite di gruppo sono diventate particolarmente popolari ed è difficile tenere traccia dei loro progetti di costruzione, l'OAK ha recentemente allestito nel cantiere un'area separata per i gruppi. Dal 2021 ha inoltre ottimizzato anche altre aree: le aree di gioco e di costruzione sono ora separate da una recinzione che svolge una funzione di sicurezza e permette di individuare più facilmente le due aree. Ci sono poi posti a sedere e aree coperte con tettoie.

Cantiere per bambini San Gallo Protezione sul lavoro Tecnica di fissaggio
Debrunner Acifer sponsorizza ogni anno DPI e materiali da costruzione. Quest'anno sono stati aggiunti la crema solare e i giochi Mikado.

Sponsorizzazione di Debrunner Acifer

Debrunner Acifer sponsorizza il cantiere per bambini sin dalla sua fondazione. L'azienda, con sede a San Gallo, fornisce ai bambini e allo staff dispositivi di protezione individuale come occhiali e protettori auricolari. L'anno scorso sono stati aggiunti anche i tubi di scarico, particolarmente apprezzati dai bambini più piccoli per scavare tunnel e costruire tubature nella sabbiera. Quest'anno Debrunner Acifer sponsorizza per la prima volta viti per legno, connettori angolari, guanti in taglie piccole per bambini, giochi Mikado e crema solare. «Si tende a dimenticare la crema solare, quindi abbiamo aggiunto questo prodotto ideale per l'estate. Pensiamo di distribuire i giochi Mikado come ‹omaggio› a tutti i bambini che ci visiteranno durante le vacanze estive», afferma felice Samuel Roth.

Il materiale sponsorizzato verrà riutilizzato l'anno prossimo

La sostenibilità è un tema importante per l'OAK. A fine stagione gran parte del materiale viene riciclato. Le assi di legno e i pannelli per casseforme, ad esempio, vengono smontati e conservati per l'anno successivo. L'OAK ha espresso gratitudine a sponsor come Debrunner Acifer che fornisce materiali di alta qualità per la costruzione e la sicurezza.

Cantiere per bambini San Gallo Protezione sul lavoro Tecnica di fissaggio
Durante le vacanze estive ci saranno altri giorni di apertura e vari laboratori creativi.

Samuel Roth fa un esempio: «Una volta puliti, occhiali, guanti, gilet e caschi possono essere riutilizzati l'anno successivo perché sono di buona qualità. A fine stagione selezioniamo anche le viti in modo da poterle riutilizzare l'anno successivo.»

Attività entusiasmanti e nuovi orari di apertura in estate

Le vacanze estive sono alle porte. Oltre al normale orario di apertura del sabato dalle 13:00 alle 17:00, durante le vacanze il cantiere dei bimbi sarà aperto per altri tre giorni: dal 10 al 12 luglio, dalle 10:00 alle 16:00. Per quattro pomeriggi, dal 6 al 9 agosto, dalle 13:00 alle 17:00, è previsto un programma speciale estivo. I bambini potranno partecipare a quattro diversi laboratori: «vivere la natura», «levigare la pietra ollare», «scolpire il legno» e «fare arte». Non è necessario iscriversi ai laboratori: vale l'iscrizione generale al cantiere. Nel cantiere di San Gallo i bambini possono dare sfogo alla loro creatività fino al 21 settembre.

Fornitura di Debrunner Acifer

  • Guanti
  • Occhiali e cordoncini
  • Inserti auricolari con cordoncino
  • Cuffie antirumore


  • Crema solare
  • Giochi Mikado
  • Viti per legno a testa svasata
  • Connettori angolari

INTERVIEW
Cantiere per bambini San Gallo Protezione sul lavoro Tecnica di fissaggio
«È particolarmente bello vedere come i bambini stanno cambiando il cantiere.» Samuel Roth, fondatore del cantiere dell'infanzia di San Gallo

«I bambini beneficiano del cantiere a livello sociale, tattile e motorio»

Samuel Roth, fondatore del cantiere per i bimbi di San Gallo ed esperto «Offene Arbeit mit Kindern», città di San Gallo

Siete già stati attivi nei cantieri per l'infanzia di Wattwil e Wil e avete fondato il cantiere di San Gallo nel 2021. Perché partecipate a questo progetto?

Ci piace l'idea di un programma educativo informale all'aria aperta. I bambini imparano a collaborare in modo ludico e a usare gli attrezzi. Allo stesso tempo possono dar corpo alle loro idee in modo creativo. I benefici sono sia a livello sociale che tattile e motorio. È particolarmente bello vedere come i bambini stanno cambiando il cantiere. Alcuni vengono regolarmente da quattro anni, sempre pieni di slancio e voglia di fare.

Cantiere per bambini San Gallo Protezione sul lavoro Tecnica di fissaggio
Il terreno è leggermente in pendenza. Per livellarlo l'OAK sta realizzando delle piattaforme sul pendio.

Per lei quali sono gli aspetti più importanti del cantiere per l'infanzia?

Rendere il cantiere accessibile è stata sin dall'inizio la preoccupazione principale. Il cantiere è gratuito e aperto a tutte le famiglie. A parte l'iscrizione una tantum non ci sono obblighi: i bambini possono organizzare il loro tempo libero come desiderano. Per noi è importante che si sentano a loro agio e che possano dipingere, costruire, fare bricolage o giocare a loro piacimento.

Il cantiere dei bambini di San Gallo è entrato nella quarta stagione. Il numero di visitatori aumenta ogni anno. Dalla sua fondazione nel 2021 ci sono state diverse innovazioni come un'area separata per i gruppi e orari di apertura supplementari. C'è ancora un potenziale di sviluppo?

Il 2024 è caratterizzato da molte prenotazioni di gruppo. Ci aspettiamo molte altre iscrizioni in futuro. Finora sono state fatte tramite Doodle che però permette di inserire solo poche informazioni. In futuro vorremmo mettere a disposizione un'opzione che consenta ai gruppi di inserire una data, il numero di partecipanti e delle informazioni sulla supervisione. Stiamo lavorando con la città di San Gallo a una soluzione interna per ottimizzare le prenotazioni.

Cantiere per bambini San Gallo Protezione sul lavoro Tecnica di fissaggio
Rendere il cantiere facilmente accessibile è stato sin dall'inizio la preoccupazione principale. Il cantiere è gratuito e aperto a tutti.

Alla fine della stagione valuteremo anche se l'area destinata ai gruppi è abbastanza grande o se bisogna ampliarla. Vediamo potenziale di sviluppo nel miglioramento dell'area destinata al cantiere in quanto è leggermente in pendenza. Stiamo lavorando a delle piattaforme da posizionare sul pendio. In questo modo è più facile costruire.

Quali sfide avete dovuto affrontare nel 2024 per questo progetto?

Quest'anno le condizioni meteorologiche ci stanno creando qualche problema. Le frequenti precipitazioni aumentano il rischio di scivolamento. Abbiamo quindi dovuto rendere le scale di legno antiscivolo. Il cattivo tempo, inoltre, ci ha costretto a chiudere una parte del cantiere. Siamo sempre sul posto prima dell'apertura e controlliamo il cantiere. Teniamo sotto controllo anche i vari progetti di costruzione dei bambini e, se necessario, li mettiamo in sicurezza. Alla fine della giornata ci incontriamo e valutiamo cosa va fissato o smontato meglio la prossima volta.

Come è stata la collaborazione con Debrunner Acifer come sponsor?

Da quattro anni possiamo annoverare l'azienda di San Gallo tra i nostri fedeli sponsor. Debrunner Acifer sostiene sempre con grande entusiasmo il cantiere dei bambini. Abbiamo approfittato enormemente dell'ampia gamma di materiale dell'azienda. Nel 2024 abbiamo richiesto in particolare degli occhiali per proteggere i bambini dalla polvere di legno. Debrunner Acifer ha soddisfatto subito la nostra richiesta e voleva sapere se ci serviva altro. Siamo molto grati per questa disponibilità e generosità.

«Sankt Stahlhart» con Debrunner Acifer

Il gruppo Debrunner Koenig affonda le sue radici nella città culturale di San Gallo dal 1755. Appartenendo al gruppo, Debrunner Acifer è orgogliosa della riuscita della campagna «Sankt» promossa da San Gallo per dare nuovo vigore alla città, così come del popolare cantiere per bambini come attività di svago. Nell'ambito della campagna «Sankt» Debrunner Acifer presenta un'ampia gamma di prodotti e servizi all'insegna del motto «Sankt Stahlhart».