Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Lattoneria e involucro edilizio
Installazione di riscaldamento

Sistema di riscaldamento a pavimento fermacell® Therm25

Si posa a secco ed è calpestabile dopo 24 ore

Sistema di riscaldamento a pavimento fermacell Therm25
Il sistema di riscaldamento a pavimento Therm25TM si contraddistingue per l’altezza di installazione esigua a partire da 35 mm e il peso per unità di superficie ridotto.

Il sistema di riscaldamento a pavimento fermacell® Therm25TM consente di posare i tubi di riscaldamento a secco. Così il cantiere è di nuovo calpestabile 24 ore dopo l’installazione del sistema. Grazie alla esigua altezza di installazione a partire da 35 mm e al peso per unità di superficie ridotto, fermacell® Therm25TM è idoneo all’uso in nuove costruzioni e risanamenti. Il sistema soddisfa i requisiti di protezione antincendio, migliorando al contempo l’isolamento acustico.

La scelta di un massetto a umido per l’installazione del sistema di riscaldamento a pavimento comporta tempi di essiccazione di 4/6 settimane durante i quali il cantiere è fermo. Gli installatori di impianti di riscaldamento devono addirittura fare ricorso a costose attrezzature per l’asciugatura. Rispetto al massetto a umido, con il sistema di riscaldamento a pavimento fermacell® Therm25TM si risparmia tempo e si riducono i costi.

Sistema di riscaldamento a pavimento fermacell Therm25
Sistema di riscaldamento a pavimento fermacell® Therm25TM F: calpestabile dopo 24 ore grazie alla posa a secco.

Posa a secco: il tempo di attesa è di sole 24 ore

Il sistema di riscaldamento a pavimento Therm25TM si posa a secco e a temperatura ambiente di +20°C ed è calpestabile 24 ore dopo l’ultimazione. I lavori successivi – come la posa del pavimento – possono così iniziare velocemente. Non sarà più necessario riscaldare per settimane il massetto umido affinché si asciughi. E in più non si espongono gli altri elementi costruttivi a carichi di umidità.

Elementi fresati per una rapida posa dei tubi di riscaldamento

Gli elementi del sistema di riscaldamento a pavimento fermacell® Therm25TM da 500 x 1000 mm e spessi 25 mm si uniscono di testa, senza dover incollare i giunti. Il lato superiore fresato consente di posare velocemente i tubi compositi da 16 mm.

Completano il sistema le lastre in gessofibra fermacell® con spessore da 10 a 15 mm, impiegate come strato supplementare di distribuzione del carico sotto o sopra gli elementi Therm25. L’incollaggio delle lastre in gessofibra assicura il collegamento dei giunti. Combinando elementi e lastre in gessofibra, si ottiene un’altezza di installazione snella a partire da 35 mm.

Quattro varianti di elementi combinabili a piacere

Gli elementi fermacell® Therm25TM sono disponibili in quattro varianti, che si differenziano per la fresatura del lato superiore e, di conseguenza, per la distanza risultante tra i tubi. La variante con scanalature tonde si usa come elemento integrativo in caso di configurazioni speciali e per i punti di passaggio (porte), la zona del collettore del riscaldamento o la giunzione dei tubi. Gli elementi fermacell® Therm25 e Therm25TM-125 hanno lo stesso diametro e sono quindi facilmente combinabili tra loro. Gli elementi si tagliano a misura con i comuni utensili.

Sistema di riscaldamento a pavimento fermacell Therm25
Gli elementi e le lastre in gessofibra Therm25TM si tagliano a misura con i comuni utensili.
Sistema di riscaldamento a pavimento fermacell Therm25
Quattro fresature superficiali combinabili garantiscono flessibilità negli ambienti con configurazioni speciali.

Leggero e snello: altezza di installazione a partire da 35 mm

Gli elementi fermacell® Therm25 sono idonei all’uso sia nelle nuove costruzioni che per i risanamenti. L’altezza di installazione esigua a partire da 35 mm e il peso per unità di superficie ridotto rappresentano un vantaggio specialmente nelle vecchie costruzioni. Il campo di applicazione nei locali asciutti comprende il settore domestico come edifici abitativi, uffici, camere d’albergo o corridoi, ma anche zone sottoposte a forti sollecitazioni come corridoi di ospedali e superfici in edifici pubblici o centri commerciali. Therm25TM è anche idoneo per i locali umidi nel settore domestico, in amministrazioni, uffici o edifici a destinazioni simili.

Protezione antincendio e isolamento acustico ottimizzato

Gli elementi fermacell® Therm25TM soddisfano i requisiti di protezione antincendio in quanto i pannelli in cartongesso non bruciano. Estraggono, invece, energia termica dalle fiamme perché l'acqua chimicamente legata al cristallo di gesso viene rilasciata in presenza di calore intenso. Inoltre il sistema di riscaldamento a pavimento migliora l’isolamento acustico.

Sostenibilità grazie a materie prime naturali

Realizzati con materie prime naturali al 100% - gesso, acqua e carta - gli elementi fermacell® Therm25 non provocano emissioni dannose per il clima e consentono addirittura di risparmiare CO2. È quanto conferma la Dichiarazione Ambientale di Prodotto pubblicata dall'Institut Bauen und Umwelt E.V. (istituto per l'edilizia e l'ambiente). Il processo di riciclaggio, durante il quale vengono ricavate fibre dalla carta, sottolinea l'aspetto di sostenibilità degli elementi fermacell® Therm25.

Sistema di riscaldamento a pavimento fermacell Therm25
Il sistema di riscaldamento a pavimento fermacell® Therm25 è sinonimo di potenza termica efficiente grazie al tubo composito da 16 mm, protezione antincendio sicura e isolamento acustico ottimizzato.


Quattro varianti di elementi combinabili:
Sistema di riscaldamento a pavimento fermacell Therm25
1. fermacell® Therm25TM, fresature per posa longitudinale e trasversale, distanza scanalature 167 mm
Sistema di riscaldamento a pavimento fermacell Therm25
2. fermacell® Therm25TM tonda, elemento integrativo, distanza scanalature 167 mm
Sistema di riscaldamento a pavimento fermacell Therm25
3. fermacell® Therm25TM-125 fresature con distanza tra i tubi ridotta per una migliore potenza termica, ad esempio per locali umidi, distanza scanalature 125 mm
Sistema di riscaldamento a pavimento fermacell Therm25
4. fermacell® Therm25TM-125 tonda, elemento integrativo con distanza tra i tubi ridotta per una migliore potenza termica, ad esempio per locali umidi, distanza scanalature 125 mm


I vantaggi in un colpo d’occhio:

  • tempo di costruzione ridotto grazie alla posa a secco
  • calpestabile dopo 24 ore
  • nessun carico di umidità per gli altri elementi costruttivi
  • altezza di installazione esigua a partire da 35 mm
  • elementi in quattro varianti per una posa flessibile
  • potenza termica efficiente con tubo di riscaldamento composito da 16 mm
  • sistema semplice e ben studiato
  • facilità di posa
  • peso ridotto
  • protezione antincendio sicura
  • miglioramento dell’isolamento acustico
  • testato per la bioedilizia