Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Acciaio e metalli
Acciaio e metalli
Ingegneri e progettisti
Costruttori

La sicurezza antincendio moderna fa scuola

Dispositivi antincendio forster fuego light EI30 e EI60

scolastico Engerfeld sistemi di profili forster
Le vie di fuga e i vani scala della scuola di Engerfeld vengono dotati di nuovi profili antincendio (imagini: Forster Profilsysteme AG).

I dispositivi di protezione antincendio dell'edificio scolastico Engerfeld di Rheinfelden sono obsoleti e vanno risanati. Per questo l'azienda Schmid Metallbau AG adegua porte, telai e vetrature fisse alle nuove norme antincendio AICAA. Debrunner Acifer si occupa del preassemblaggio e della consegna dei sistemi di profili.

Le norme antincendio AICAA entrate in vigore nel 2015 hanno inasprito gli standard di sicurezza per gli edifici in Svizzera. I nuovi edifici devono essere conformi alle norme di protezione antincendio estese e gli impianti esistenti devono essere dotati dei nuovi dispositivi di protezione antincendio - questa misura riguarda anche gli edifici pubblici come la scuola Engerfeld e Rheinfelden.

In linea di massima la struttura muraria dell'edificio è in buone condizioni, ma i dispositivi di protezione antincendio, alcuni dei quali hanno più di 30 anni, non sono più conformi alle attuali norme di sicurezza ed è stato necessario adeguarli.

scolastico Engerfeld sistemi di profili forster
La Schmid Metallbau AG salda nel proprio stabilimento i profili tagliati.

Sicurezza antisismica e massima sicurezza antincendio

Nel 2015 gli elettori di Rheinfelden hanno approvato un prestito di 30 milioni di franchi per l'ampliamento e la ristrutturazione del complesso scolastico. Dopo il trasloco nell'edificio ampliato a fine gennaio 2019 sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell'edificio scolastico esistente di Engerfeld.

L'edificio e la palestra saranno ricostruiti in diverse fasi e adattati alle esigenze future. Gli edifici saranno adeguati ai nuovi requisiti di sicurezza antisismica, mentre le vie di fuga e i vani scala saranno dotati di nuovi dispositivi di protezione antincendio. Le varie fasi dovrebbero essere completate entro la fine delle vacanze estive del 2019.

Vie di fuga e vani scala al centro dell'attenzione

Secondo l'AICAA, per le finiture interne ed esterne degli edifici scolastici devono essere utilizzati sistemi di profili particolarmente solidi, in quanto l'esperienza dimostra che devono resistere a elevate sollecitazioni. La Schmid Metallbau AG ha quindi deciso di rinnovare le vie di fuga e i vani scala con due sistemi di profili Forster.

Per le partizioni tagliafuoco il metalcostruttore ha installato dispositivi antincendio forster fuego light EI30 e EI60. Il profilo forster presto è stato invece scelto per pareti divisorie senza requisiti di isolamento specifici.

scolastico Engerfeld sistemi di profili forster
Debrunner Acifer prepara i profili per il cliente.

56 porte con telai e 19 vetrature fisse

Nel quadro della ristrutturazione della scuola, la Schmid Metallbau AG ha installato complessivamente 56 porte con telai e 19 vetrature fisse, in conformità alle norme antincendio AICAA, affidandosi alle diverse possibilità di lavorazione offerte da Debrunner Acifer.

I profili di protezione antincendio di Forster vengono preassemblati negli stabilimenti di Debrunner Acifer, in modo che la Schmid Metallbau AG possa saldarli nei propri laboratori e dotarli di ferramenta e accessori. Una volta inseriti i fermavetri le porte sono pronte per essere installate.

Fornitura:

  • 684 m forster presto
  • 1548 m forster fuego light EI30
  • 1044 m forster fuego light EI60

scolastico Engerfeld sistemi di profili forster

Sistemi di profili forster fuego light e forster presto

I sistemi di profili forster fuego light e forster presto soddisfano i più elevati requisiti di funzionalità tecnica e le sollecitazioni di lunga durata più estreme, come previsto dall'AICAA. Entrambi i sistemi convincono perché hanno sezioni in vista ridotte e aspetto uniforme. Allo stesso tempo entrambi i sistemi di profili garantiscono un'elevata resistenza e massima sicurezza.

I profili forster fuego light consentono di realizzare porte tagliafuoco senza telaio e invetriature antincendio con sottili telai in acciaio e grandi superfici vetrate. Il profilo è adatto anche per porte tagliafuoco scorrevoli (con o senza funzione di via di fuga), porte tagliafuoco con protezione dita e porte in lamiera d'acciaio complanari.

Il profilo in acciaio forster presto è ideale per la costruzione di porte e finestre senza telaio (a una o due ante) per le quali non è richiesto uno speciale isolamento termico. Forster presto può essere utilizzato anche per realizzare partizioni tagliafuoco e antifumo senza isolamento termico.

scolastico Engerfeld sistemi di profili forster

Minor lavoro grazie all'esternalizzazione delle lavorazioni

Christoph Schmid, direttore della Schmid Metallbau AG

A cosa si deve prestare particolare attenzione in questo progetto di ristrutturazione?

Sul cantiere è importante rimuovere tutti gli ostacoli per poter realizzare un'installazione pulita e senza barriere. Inoltre dobbiamo garantire che tutti i requisiti AICAA siano soddisfatti. La sfida più grande per noi, tuttavia, è il peso delle porte tagliafuoco. Un singolo serramento ha un'altezza di 3 m e pesa circa 150 kg. Dato che non c'è l'ascensore dobbiamo portarlo noi sulle scale.

È contento di come sta evolvendo il progetto?

All'inizio eravamo sotto pressione per i tempi ristretti. Con Debrunner Acifer però abbiamo al nostro fianco un partner a cui possiamo affidare la lavorazione dei profili antincendio. Questo alleggerisce il nostro carico di lavoro e ci consente di avere altre capacità. Possiamo focalizzarci su altre attività ed essere flessibili durante il montaggio adattandoci agli sviluppi. Siamo molto contenti del risultato.

scolastico Engerfeld sistemi di profili forster
Debrunner Acifer prepara i profili per il cliente.

Perché avete scelto Debrunner Acifer?

Perché ha molta esperienza nelle lavorazioni. Per noi è ideale poter incaricare un'azienda esterna di preparare i profili. Questo ci permette di mandare avanti con efficienza la produzione di porte e vetrature fissi nel nostro laboratorio a Zeiningen. I tagli dei profilati e i fori per l'inserimento della ferramenta vengono eseguiti con estrema precisione. Le richieste particolari vengono soddisfatte senza complicazioni; è un aspetto questo che apprezziamo molto.

Come valuta la collaborazione?

Con i collaboratori della Debrunner Acifer siamo in buoni rapporti, la comunicazione funziona senza intoppi e in modo trasparente. La produzione e la consegna a Zeiningen avvengono just-in-time, la merce è suddivisa in posizioni, imballata ed etichettata come richiesto. Le persone ci conoscono e sanno come funzionano i processi. Questo ci fa risparmiare molto tempo nel lavoro quotidiano.