Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Sponsorizzazione
Eventi

SwissSkills 2018: Inspiration guides come ambasciatori per l'apprendistato professionale

Passione da oltre 40 anni

SwissSkills 2018: Inspiration Guides
Fonte: SwissSkills

Nella stanza risuonano colpi di martello, una sega stride tagliando in due una panca di legno, delle torce per saldatura sibilano, il brusio di voci si mescola al rumore di fondo: i padiglioni delle gare di Bernexpo a Berna sono in fermento; si lavora in modo intenso e concentrato. A SwissSkills 2018 gli oltre 900 giovani talenti si stanno impegnando a fondo - e gli esperti li osservano da vicino.

Inspiration guide come ambasciatori

Accanto ai concorrenti troviamo anche alcune «inspiration guide». Sono dei professionisti con esperienza pratica; una sorte di ambasciatore con il compito di fornire ai visitatori informazioni sulla loro professione, il loro settore e il sistema di formazione professionale duale. Abbiamo avuto modo di conoscere due di loro nel padiglione delle gare dove si sfidano lattonieri installatori di impianti sanitari.

SwissSkills 2018: Inspiration Guides
Peter Schärer e Ueli Jakob (inspiration guide) e il Debrunner Acifer Trophy: l'auto SwissSkills di Debrunner Acifer. Il migliore tra i campioni svizzeri può usare quest'auto gratuitamente per un anno.

Medaglia d'oro a Gijón e Utrecht

Oltre 40 anni fa Ueli Jakob e Peter Schärer hanno partecipato ai campionati delle professioni, entrambi come lattonieri installatori di impianti sanitari. A quel tempo non c'erano i campionati SwissSkills, ma erano le associazioni di categoria a organizzare le gare. Ueli Jakob fu campione svizzero e si qualificò per il campionato del mondo nel 1971 a Gijón. Anche Peter Schärer ha avuto successo e nel 1977 partecipò ai WorldSkills di Utrech. Entrambi vinsero l'oro.

Il cerchio si chiude

Nel 2018, e oltre 40 anni dopo, il cerchio si chiude. I due professionisti sono ancora al passo con i tempi e si dedicano come "inspiration guide" ai visitatori incuriositi. Con la loro esperienza e le loro conoscenze i due campioni del mondo aprono le porte della formazione professionale alla nuova generazione di giovani talenti e promuovono lo sviluppo del sistema di formazione duale.

SwissSkills 2018: Inspiration Guides

Intervista a Ueli Jakob

"Inspiration guide" ai campionati SwissSkills 2018 e campione mondiale nella professione di lattoniere installatore di impianti sanitari (1971)

Qual è stata la sua esperienza ai campionati SwissSkills 2018?

È stato un evento fantastico con tanti incontri positivi e interessanti conversazioni. Vedere i concorrenti da vicino durante le gare regala molte emozioni e permette di immergersi nelle diverse professioni. Ai tempi in cui ho partecipato io ai campionati delle professioni un'esperienza simile era inimmaginabile. È stata la migliore pubblicità per la nostra formazione professionale.

Cosa è cambiato dalla sua partecipazione ai WorldSkills nel 1971?

Allora non esisteva un campionato nazionale delle professioni come quello odierno di SwissSkills. C'erano alcune associazioni professionali che organizzavano i loro propri campionati. Nel 1968 però si è svolto a Berna il 16° campionato internazionale delle professioni. In quell'anno ero apprendista al centro di formazione aziendale della città di Berna e ho potuto partecipare al campionato come assistente. Questa esperienza è stata probabilmente la mia fonte di ispirazione. Nel 1971 mi sono qualificato per la partecipazione ai WorldSkills a Gijón, in Spagna, in una eliminazione interna all'associazione professionale. L'importanza del concorso era ancora modesta all'epoca, i media non ne parlavano quasi mai. Oggi la situazione è notevolmente migliorata e la formazione professionale ha ora la presenza mediatica che merita.

Qual è stato il suo ruolo di guida ispiratrice agli SwissSkills di quest'anno?

In primo luogo ho potuto spiegare ai visitatori i vantaggi di un apprendistato. Penso che sia andato molto bene perché un campionato professionale di questo tipo suscita molte emozioni e lascia dei ricordi indelebili. Mi ha fatto molto piacere parlare della mia professione e della mia partecipazione ai WorldSkills 1971.

SwissSkills 2018: Inspiration Guides

Intervista con Peter Schärer

"Inspiration guide" ai campionati SwissSkills 2018 e campione mondiale nella professione di lattoniere installatore di impianti sanitari (1977)

Che importanza hanno i campionati SwissSkills come piattaforma per la formazione professionale duale?

Una grande importanza. Il pubblico può vedere dal vivo quali materiali usa un giardiniere paesaggista, quali strumenti servono a un installatore elettricista o quali capacità creative deve avere un pittore decorativo. L'edizione dei campionati svizzeri centrali delle professioni di quest'anno è cresciuta notevolmente in termini di entità, qualità e risonanza rispetto al 2014.

Com'era l'atmosfera?

I visitatori erano molto aperti e interessati. L'euforia delle gare e la motivazione dei partecipanti ha contagiato tutti. Vedere i giovani lattonieri installatori al lavoro nell'area delle competizioni mi ricordato la mia partecipazione al campionato delle professioni e ai WordSkills del 1977 a Utrecht. Mi è subito tornata voglia di rimettermi a lavorare.

Qual è stato il suo ruolo come "inspiration guide" agli SwissSkills di quest'anno?

L'apprendistato ha perso parte della sua reputazione. Volevo mostrare ai visitatori che invece è una buona scelta e offre alcuni vantaggi nell'apprendimento di una professione. Dopo tre o quattro anni si ha in mano qualcosa di concreto con cui poter lavorare. Inoltre le scuole professionali e le scuole universitarie professionali aprono oggi diverse porte e consentono di acquisire una professione in modo mirato. I miei insegnanti delle scuole secondarie mi consigliarono di frequentare il liceo. Io però non volevo perché sapevo esattamente quale professione volevo imparare e quali possibilità avrei avuto in seguito.