Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Acciaio e metalli

Ampliamento delle aree pubbliche dell'aeroporto di Zurigo

270 t di travi in acciaio per paratie berlinesi e servizi logistici speciali di Debrunner Acifer

Aeroporto di Zurigo travi in acciaio travi ad ali larghe paratie berlinesi

Lo scavo per l'ampliamento delle aree pubbliche dell'aeroporto di Zurigo è stato messo in sicurezza con paratie berlinesi. A questo scopo Debrunner Acifer AG ha fornito 270 t di travi in acciaio. L'operazione ha richiesto un servizio logistico speciale: due consegne al giorno a intervalli temporali fissi. Inoltre le consegne sono avvenute in due orari precisi rispettando una sequenza di carico dei camion predefinita.

La bonifica del perimetro per il progetto di ampliamento è stata avviata dall'azienda Flughafen Zürich AG all'inizio del 2020 e dovrebbe terminare nel 2027. Il progetto prevede da un lato la costruzione della food hall, che porterà alla nascita di una nuova area gastronomica al piano terra, e dall'altro il collegamento sotterraneo tra il Terminal 1 e il Circle. L'ampliamento consente non solo di creare percorsi passeggeri più spaziosi rispetto al passato, ma anche nuove strutture commerciali e di ristorazione. Infine, con il seminterrato a due piani - un piano per la vendita al dettaglio e uno sottostante per la logistica - la Flughafen Zürich AG è riuscita a separare il flusso di persone e da quello delle merci.

Aeroporto di Zurigo travi in acciaio travi ad ali larghe paratie berlinesi
Fonte: Flughafen Zürich AG - Con la food hall nell'aeroporto di Zurigo è nata una nuova area gastronomica.

Galleria FFS all'interno dello scavo

La pianificazione globale del progetto è stata assegnata a un team di progettazione guidato dalla Dürig AG. Le misure di sgombero del perimetro e le opere preliminari, realizzate entro la primavera del 2023, sono state pianificate e supervisionate dal consorzio di ingegneria PB Airport e c/o F. Preisig AG in stretta collaborazione con la MWV Bauingenieure AG del team di progettazione. È stato necessario prestare particolare attenzione alla messa in sicurezza della fossa di scavo all'interno della quale si trova la galleria delle FFS.

Quattro paratie berlinesi con travi in acciaio per la messa in sicurezza della fossa di scavo

La galleria delle FFS era stata costruita a suo tempo a cielo aperto. «La galleria sarà integrata nel seminterrato a due piani costruito per l'ampliamento delle aree pubbliche», spiega Michael Wiedemeier, project manager del Gruppo Wetter. Tuttavia, poiché prima di eseguire lo scavo bisogna costruire l'opera di sostegno laterale, è stato necessario mettere temporaneamente in sicurezza la fossa con quattro paratie berlinesi.

Solo dopo la costruzione di questa opera è possibile smantellare le strutture temporanee ed eseguire lo scavo finale. Per la struttura temporanea il Gruppo Wetter ha ordinato a Debrunner Acifer 270 t di travi in acciaio lunghe da 16 a 22 m.

Travi in acciaio tagliate su misura per 1875 m2 di paratie

Sul cantiere con una trivella sono state eseguite delle perforazioni con diametro fino a 1 m per le travi in acciaio tagliate a misura di Debrunner Acifer. Dopo l'infissione delle travi alcuni dei fori sono stati cementati. Con l'abbassamento le aperture tra le travi a vista verranno poi tamponate in alto con tavole di legno e in basso con calcestruzzo spruzzato. Le quattro paratie posizionate a V hanno una lunghezza totale di 125 m e, al termine dello scavo, avranno un'altezza di circa 15 m. Hanno una superficie di 1875 m2 e consentono di consolidare il terreno della fossa per il sostegno della galleria delle FFS durante gli altri lavori di costruzione.

Aeroporto di Zurigo travi in acciaio travi ad ali larghe paratie berlinesi
Il camion veniva caricato con travi d'acciaio due volte al giorno nel magazzino centrale di Birsfelden, nel Canton Basilea Campagna.
Aeroporto di Zurigo travi in acciaio travi ad ali larghe paratie berlinesi
Fonte: Flughafen Zürich AG - L'ampliamento delle aree pubbliche consente non solo di creare percorsi di passeggeri più spaziosi rispetto al passato, ma anche nuove strutture commerciali e di ristorazione.
Aeroporto di Zurigo travi in acciaio travi ad ali larghe paratie berlinesi
Fonte: Flughafen Zürich AG - Una sezione trasversale del progetto di ampliamento delle aree pubbliche dell'aeroporto di Zurigo.
Aeroporto di Zurigo travi in acciaio travi ad ali larghe paratie berlinesi
Le travi d'acciaio, tagliate a misura ed etichettate da Debrunner Acifer, sono state caricate secondo una precisa sequenza.

Quindici camion di travi d'acciaio in otto giorni

Il peso e la lunghezza delle travi in acciaio hanno rappresentato una sfida logistica. La più grande delle travi pesava 5,3 t e aveva una lunghezza di 22 m. Il carrello elevatore era pertanto inadeguato per scaricare le travi in cantiere. «Avevamo bisogno di una gru mobile», spiega Michael Wiedemeier. Per contenere i costi, la gru era disponibile solo per lo scarico delle travi in due intervalli di cinque o tre giorni. Per Debrunner Acifer questo ha significato fornire un servizio di logistica performante in tempi molto brevi: durante il primo intervallo di cinque giorni ha depositato in cantiere 155 t di travi in acciaio mediante nove consegne; nel secondo intervallo di tre giorni 115 t mediante sei consegne.

Due consegne giornaliere invece di una

I due intervalli temporali fissi hanno snellito il programma di consegna: il Gruppo Wetter voleva una seconda consegna al giorno invece di quella solitamente effettuata da Debrunner Acifer. «Con una sola consegna al giorno, il tempo a disposizione con la gru non sarebbe stato sufficiente per consegnare tutte le travi», spiega Michael Wiedemeier. Debrunner Acifer ha fatto fronte alla richiesta speciale del cliente e ha organizzato una seconda consegna nello stesso giorno per ciascuno dei due intervalli temporali. Per tutte le consegne ha utilizzato un camion con pianale allungabile della propria flotta.

Consegne puntuali in due orari stabiliti

Poiché per scaricare le travi dovevano essere sul posto sia la gru che gli operai, le consegne dovevano avvenire puntualmente alle 6.30 e alle 8 e alle 14, come richiesto dal Gruppo Wetter.

Aeroporto di Zurigo travi in acciaio travi ad ali larghe paratie berlinesi
Per tutte le consegne è stato utilizzato un camion con pianale allungabile di Debrunner Acifer.
Aeroporto di Zurigo travi in acciaio travi ad ali larghe paratie berlinesi
Le consegne dovevano avvenire in due orari precisi in modo che fossero disponibili la gru gommata e un numero sufficiente di operai per scaricare il materiale.

Per rispettare i tempi di consegna, l'autista di Debrunner Acifer partiva la mattina presto dal magazzino centrale di Birsfelden, nel Canton Basilea Campagna, con il primo carico, andava a Kloten e tornava vuoto a Birsfelden, da dove ripartiva per Kloten per la consegna delle 14:00 - in ognuno degli otto giorni di consegna.

La sequenza di carico predefinita consente di evitare di dover riorganizzare il cantiere

Debrunner Acifer ha dovuto etichettare le travi d'acciaio in base al loro utilizzo e caricarle sul camion in ordine inverso. Per questa operazione il coordinamento interno è stato determinate. «Grazie alla sequenza di carico predefinita non è stato necessario riorganizzare il cantiere», afferma Michael Wiedemeier. E mostra soddisfazione: «tutto ha funzionato alla perfezione: dalla pianificazione delle consegne alla loro esecuzione e al rispetto dei tempi di consegna. L'affidabilità di Debrunner Acifer non solo ha evitato tempi morti in cantiere e quindi costi inutili, ma ha anche consentito processi efficienti. Siamo contenti di questi servizi logistici speciali».

Fornitura di Debrunner Acifer

  • 270 t travi ad ali larghe HEB 400 e HEM 300, lunghezza 16 - 22 m



INTERVIEW

«Ampio assortimento di prodotti a prezzi di mercato»

Michael Wiedemeier, Project Manager, Gruppo Wetter

Le paratie berlinesi vengono impiegate per un periodo di tempo limitato. Cosa succede alle travi d'acciaio dopo il loro smantellamento?

Per ogni opera temporanea sono previsti dei piani di smantellamento in modo che tutte le materie prime e i materiali possano essere immessi nel processo di riciclaggio.

Quali servizi di lavorazione di Debrunner Acifer avete richiesto?

Debrunner Acifer ha tagliato le travi d'acciaio nella lunghezza desiderata. Poiché si è fatta carico di questo lavoro preliminare non abbiamo dovuto coinvolgere una terza parte.

Aeroporto di Zurigo travi in acciaio travi ad ali larghe paratie berlinesi
Michael Wiedemeier, Project Manager, Gruppo Wetter
Aeroporto di Zurigo travi in acciaio travi ad ali larghe paratie berlinesi
Una trivella ha eseguito i fori di diametro fino a 1 m per le travi in acciaio delle paratie berlinesi.

Quali sfide avete dovuto affrontare in questo progetto?

Non ci sono state sfide, perché la collaborazione con Debrunner Acifer è stata semplice e senza intoppi. Innanzi tutto abbiamo richiesto un preventivo, in seguito abbiamo mandato l'ordine, è stata pianificata la logistica e il processo si è concluso con le consegne puntuali al cantiere.

Perché collaborate con Debrunner Acifer?

Debrunner Acifer dispone di un'ampia gamma di travi, barre e lamiere in acciaio a prezzi competitivi e garantisce tempi di consegna brevi. Inoltre, da oltre 20 anni beneficiamo della consulenza di impiegati competenti e disponibili.

Cosa apprezzate della collaborazione?

Siamo rimasti colpiti dai tempi di risposta rapidi e dalla possibilitâ di consegna a breve termine.