Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Tecnica di fissaggio
Macchine e utensili
Protezione sul lavoro
Sponsorizzazione

Un cantiere per bambini di 1600 m2 a San Gallo

Debrunner Acifer sponsorizza attrezzi, tecniche di fissaggio ed equipaggiamenti per la sicurezza sul lavoro

cantiere per bambini san gallo utensili tecnicha di fissaggio protezione sul lavoro
Il cantiere per bambini di San Gallo è stato inaugurato nell’aprile 2021. Ogni sabato pomeriggio, da 30 a 50 bambini martellano, lavorano, segano e dipingono opere d’arte.

Nel cantiere dei bambini vicino alla stazione di St. Fiden a San Gallo i bambini dalla prima alla sesta classe possono martellare, trapanare, dipingere, lavorare e segare realizzando opere di loro ideazione su una superficie di 1600 m2. Debrunner Acifer ha sponsorizzato attrezzi, articoli di tecnica di fissaggio ed equipaggiamenti per la sicurezza sul lavoro.

Il dipartimento «Lavoro all'aperto con i bambini» (OAK) del Servizio Bambini Giovani Famiglie della città di San Gallo organizza diverse attività gratuite per il tempo libero per alunne e alunni della scuola primaria e le loro famiglie. Una di queste proposte è il cantiere per bambini di San Gallo presso l’Areal Bach a St.Fiden, inaugurato nell’aprile 2021.

Creare uno spazio libero per i bambini

La missione principale di questo cantiere di 1600 m2, sull’area Migros Bach vicino alla stazione di St.Fiden, è quella di offrire un nuovo ambiente di apprendimento e nuove opportunità ricreative.

«Il cantiere dei bambini crea uno spazio libero per i bambini in città», spiega Nathalie Liptai, membro del comitato organizzativo dell’OAK. «È un progetto partecipativo: noi forniamo l’infrastruttura, ma sono i bambini a decidere cosa farne. Sono liberi di esprimere le loro idee. Lo scopo è promuovere la creatività e naturalmente le abilità motorie. Tuttavia per noi è importante che tutti abbiamo accesso. L'entrata è gratuita e l’iscrizione non è necessaria».

Lavorare con le mani

Il cantiere dei bambini è suddiviso in un ingresso, un cantiere, un’area barbecue e varie aree di gioco. Gli attrezzi, le tecniche di fissaggio e gli equipaggiamenti per la sicurezza sul lavoro sono custoditi nell’officina. I bambini si diventono molto a forare con il trapano. Ma anche la pittura è una fonte di ispirazione perché offre loro la possibilità di dare vita alle loro opere. «I bambini amano lavorare con le mani», racconta Nathalie Liptai. Tutto ciò che si può vedere nell’area è stato costruito da loro. Per esempio, sono stati realizzati una capanna su un albero, porte di tutte le forme e dimensioni, una casetta con un mulino a vento, mobili o scale colorate. Ogni sabato pomeriggio, quando il cantiere dei bambini è aperto, l’area diventa più variopinta e si trasforma in un grande parco giochi.

Un’ora e mezza di attesa il giorno dell’inaugurazione

Sul posto sono sempre presenti sei o sette persone con funzione di controllo. Tra di loro ci sono anche due pensionati con esperienza nell’artigianato. A seconda della necessità sono presenti anche dai due ai quattro «capomastri». Un’altra persona si occupa dei visitatori, risolve eventuali problemi e mantiene una visione d’insieme dell'intero cantiere. Il responsabile dell’officina consegna gli attrezzi da lavoro e aziona la troncatrice insieme ai bambini. Al banco informazioni, poi, c’è un addetto all’accoglienza, responsabile del controllo degli ingressi, che spiega ai nuovi visitatori come funziona il cantiere.

cantiere per bambini san gallo utensili tecnicha di fissaggio protezione sul lavoro
Per il cantiere dei bambini Debrunner Acifer non ha sponsorizzato solo i gilet ad alta visibilità...

30 - 50 bambini ogni sabato pomeriggio

Nel cantiere sono presenti come tirocinanti anche i futuri assistenti sociali o pedagoghi della Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale di San Gallo. All’inaugurazione hanno partecipato circa 250 bambini che hanno passato il pomeriggio svolgendo varie attività come martellare, dipingere e segare. «Alcune persone hanno aspettato un’ora e mezza prima di poter entrare e il materiale era quasi esaurito. Ora il numero dei bambini il sabato pomeriggio si è stabilizzato a 30-50, il che supera le nostre aspettative», dice Nathalie Liptai soddisfatta.

cantiere per bambini san gallo utensili tecnicha di fissaggio protezione sul lavoro
... ma anche pennelli, rulli, vaschette per pittura e molto altro.

Sponsorizzazione di Debrunner Acifer

Come rivenditore competente e partner di servizi per l’edilizia, l’industria e il commercio, Debrunner Acifer è lo sponsor ideale per il cantiere dei bambini. Oltre ai gilet ad alta visibilità, ai guanti da lavoro e alle protezioni per l’udito, l’azienda di San Gallo ha fornito anche utensili come vari tipi di pennelli, rulli e vaschette per pittura. Sono stati forniti anche picconi, pale, cazzuole, diversi tipi di scope e una carriola. Con la sua sponsorizzazione, l’azienda promuove la manualità dei bambini e la loro creatività, che del resto è lo scopo del cantiere dei bambini.

Dal bambino al nonno: le famiglie apprezzano il progetto

«Debrunner Acifer si è interessata al nostro progetto per gli alunni della scuola primaria fin dall’inizio e ci ha sostenuto in modo semplice e disponibile. Ci ha fatto molto piacere», afferma Nathalie Liptai in merito alla collaborazione. I feedback sul cantiere dei bambini sono sempre positivi. Le famiglie l'apprezzano perché si rivolge a tutta la famiglia, dai più piccoli ai nonni. Il cantiere è aperto da maggio fino al 25 settembre, ogni sabato pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30. Resta da vedere se il progetto continuerà nel 2022.

Nuovo progetto per la città
L’OAK stava pensando da tempo di realizzare un progetto per la città, come un cantiere dei bambini, quando l’associazione Areal Bach le ha chiesto di utilizzare insieme la sua area. Da alcune verifiche è emerso che la zona più adatta per realizzare il cantiere era un terreno di 1600 m2 della Migros, situato accanto all'area dell'associazione. Le cose poi sono andate da sé. Samuel Roth aveva già creato e gestito il cantiere dei bambini di Wattwil e ha portare questa esperienza nel progetto di San Gallo. Il passo successivo è stata la costituzione del comitato organizzativo di cui fanno parte Samuel Roth, Nathalie Liptai e Robin Höneisen; tutti e tre collaboratori dell’OAK e professionisti con una laurea in lavoro sociale.


«Il lavoro creativo senza vincoli è importante per i bambini»



Nathalie Liptai, collaboratrice specializzata in lavoro all'aperto con i bambini della città di San Gallo

Lei è membro del comitato organizzativo del cantiere dei bambini di San Gallo. Perché partecipa a questo progetto?

Nell’OAK, l’associazione per il lavoro all’aperto con i bambini, ho capito che la creatività unisce. Costruire, dipingere, giocare, scambiarsi idee, aiutarsi e sostenersi a vicenda favorisce la coesione. E i bambini beneficiano l’uno dell’altro. Il cantiere dei bambini è un posto colorato e vivace, dove c’è sempre molto da fare. Nasce così un ambiente di gioco e di esperienze che i bambini possono configurare secondo le loro idee e possibilità. È bello seguire questo sviluppo.

Per lei quali sono gli aspetti più importanti del cantiere dei bambini?

Un aspetto importante è il libero accesso. Volevamo che il cantiere fosse aperto a tutte le famiglie ed è per questo che è gratuito. L’iscrizione è necessaria una volta sola per ragioni assicurative, ma poi è possibile andare e venire liberamente. Anche il lavoro creativo senza vincoli ha enorme importanza: i bambini sono autorizzati a provare le cose senza alcuna pressione a produrre risultati. Danno forma all’area secondo i loro desideri.

cantiere per bambini san gallo utensili tecnicha di fissaggio protezione sul lavoro
In questo cantiere i bambini sono liberi di esprimere la loro creatività.

Cosa serve per realizzare un progetto simile?

Prima di tutto il tempo e una buona pianificazione. Poi ovviamente il budget, il personale, i sostenitori e gli sponsor. Tutti i permessi devono essere a posto. Ma soprattutto serve un’enorme flessibilità per affrontare gli imprevisti e i ritardi. Bisogna poi preparare l’area curando le piante e gli alberi, definire i punti di collegamento idrico e determinare la posizione dell’ingresso principale. Ulteriori fasi del progetto sono la pianificazione delle mansioni e la preparazione degli addetti all’assistenza. Serve anche la pubblicità. Inoltre sono necessarie enormi quantità di materiali da costruzione, cioè legno, attrezzi e abbigliamento da lavoro per i bambini. Il cantiere dei bambini è un progetto che richiede molto materiale.

cantiere per bambini san gallo utensili tecnicha di fissaggio protezione sul lavoro
Il cantiere per bambini è sorvegliato da 6-7 adulti. Il capomastro fornisce consigli e aiuta nel lavoro.

Quali sfide ha dovuto affrontare e in che modo le ha superate?

La sfida più grande sono stati gli imprevisti. Hanno richiesto molto impegno anche il coordinamento delle esigenze di tutti i partecipanti, la gestione delle tempistiche e delle scadenze e il budget. Il progetto ha richiesto anche molta flessibilità e questo a volte è stato stressante. Fortunatamente siamo una squadra piena di buonumore e ci piace lavorare insieme. Siamo cresciuti grazie alle sfide e alla fine abbiamo fatto tesoro delle esperienze passate. In un progetto così grande è importante che tra le persone coinvolte ci sia una buona intesa.

Come è nata la sponsorizzazione di Debrunner Acifer?

Siamo stati noi dell’OAK a interpellare Debrunner Acifer. Le nostre richieste erano rivolte a imprese locali che potessero utilizzare il cantiere dei bambini come piattaforma pubblicitaria. Debrunner Acifer ha accettato di sponsorizzarci senza esitazioni e ha sostenuto il nostro progetto con grande motivazione fin dall’inizio.

Come è stata la collaborazione con Debrunner Acifer come sponsor?

Il rapporto si è basato sulla stima reciproca e non possiamo che esserne contenti. Siamo estremamente riconoscenti per la semplicità nei contatti e la rapidità con cui sono state prese in carico le nostre richieste. Ma ancora di più per la generosità di Debrunner Acifer: abbiamo potuto creare una lista di articoli preferiti nello shop online. E abbiamo ricevuto tutto quello che desideravamo. Geniale!

Fornitura di Debrunner Acifer

  • Gilet ad alta visibilità, guanti da lavoro, protezioni per l’udito
  • Vari pennelli, rulli e vaschette per pittura
  • Picconi, pale, cazzuole di vario tipo
  • Carriola
  • Scope varie