La produzione del vaccino Moderna da parte del Gruppo Lonza ha aumentato il fabbisogno idrico del comune vallesano di Visp. Entro l'inizio del 2022 tra Visp e Mund verrà costruita una nuova condotta idrica. Debrunner Acifer partecipa a questo grande progetto come partner logistico affidabile con una fornitura di circa 380 t di tubi in acciaio, valvole e raccordi.
Nella primavera del 2020 il comune di Visp nell'Alto Vallese è salito alla ribalta internazionale. Il motivo? Il gruppo farmaceutico elvetico Lonza ha firmato un contratto con l'azienda biotecnologica statunitense Moderna per partecipare alla produzione del vaccino contro il coronavirus. Da allora il Gruppo Lonza ha ampliato il suo sito di produzione a Visp dove realizza il vaccino a mRNA per tutto il mondo.
Questo importante contratto ha avuto un impatto sulle infrastrutture della regione e sulla rete idrica. Negli ultimi anni il fabbisogno di acqua nell'agglomerato di Briga, Naters e Visp era già aumentato a causa la crescita della popolazione. La produzione del vaccino Moderna ha accelerato questo sviluppo incrementando ulteriormente questo fabbisogno. Per questo motivo il comune di Visp e il consorzio intercomunale «Regionale Wasserversorgung Südrampe» hanno deciso di costruire una nuova condotta idrica tra Mund e Visp.