Qual è l’aspetto stimolante di questo progetto di costruzione?
La collaborazione con e il coordinamento tra i diversi attori come pure la varietà e la complessità dei compiti. Tutto si riunisce in un comune denominatore: dalla gestione del personale e l’esecuzione del progetto passando da dall’assistenza e la consulenza tecnica fino al coordinamento e la fatturazione. Ogni giorno ci riserva nuove sfide, e gli eventi sono ben lungi dall’essere tutti pianificabili. È dunque importante poter fare affidamento su una buona squadra di collaboratori e definire chiaramente i rispettivi compiti. L’atmosfera nell’ambito della costruzione di gallerie è qualcosa di molto particolare. Nonostante le condizioni di lavoro difficili che caratterizzano il «lavoro sottoterra», tra i minatori, i costruttori e gli operai regna un profondo spirito di solidarietà.
Qual è stato il fattore decisivo che ha portato alla sua collaborazione con Debrunner Acifer AG Wallis?
Manteniamo buoni rapporti d’affari con Debrunner Acifer AG Wallis da anni. Quando possibile, cerchiamo di collaborare con aziende operanti a livello regionale. Per noi le consegne puntuali e il buon rapporto qualità-prezzo sono molto importanti. Il pacchetto complessivo di Debrunner Acifer soddisfa questi requisiti. La costruzione della galleria di Visp può essere definita l’opera del secolo.
Cosa si augura per il Vallese superiore e il suo futuro?
Per il futuro del canton Vallese la costruzione dell’autostrada è un passo storico molto importante. Occorre fare il possibile per rispettare le tappe predefinite e aprire i tratti entro i termini convenuti. Permettiamoci di volgere uno sguardo al futuro: il completamento della galleria di base del Lötschberg ha certamente anch’esso tutti i numeri per essere definito l’opera del secolo.