Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Approvvigionamento idrico e impiantistica
Idrosanitaria
Installazione di riscaldamento
Ingegneri e progettisti

Geberit FlowFit: esito positivo della prova pratica durante la costruzione di un condominio in Turgovia

Raccordi sicuri senza cambio di utensile e perdite di pressione

Geberit FlowFit raccordi

Un sistema di adduzione idrica per i professionisti di impianti termo-sanitari che garantisce processi di installazione semplici con perdite di carico ottimizzate e con un unico attrezzo: a pochi mesi dal suo lancio sul mercato FlowFit di Geberit sta già riscontrando successo nei cantieri - come è avvenuto nella costruzione di un condominio a Wigoltingen, in Turgovia.

Dopo aver scoperto il sistema di adduzione FlowFit di Geberit in seguito al lancio sul mercato in primavera, Thomas Rickenbach era certo che alla prima occasione l'avrebbe usato. Il proprietario dell'azienda Rickenbach AG, specialista in impianti sanitari e di riscaldamento, ha deciso di testare il nuovo prodotto Geberit in un progetto a Wigoltingen. La casa plurifamiliare di quattro piani Hasli in Turgovia è uno dei primi edifici in cui è stato installato FlowFit.

Geberit FlowFit raccordi

Dal seminterrato alla distribuzione per piani

Geberit FlowFit è perfetto per il condominio con sei appartamenti e locali commerciali attualmente in costruzione: può essere utilizzato in tutto l'edificio, dal seminterrato ai prozzetti tecnici fino alla distribuzione per piani.

Questo prodotto è stata sviluppato in modo specifico per i professionisti di impianti sanitari (vedi info box) e per l'uso in diverse situazioni costruttive. Geberit FlowFit garantisce processi di installazione semplici con una minima perdita di carico e - grazie a due ganasce a morsa per 8 dimensioni - senza cambiare attrezzo. I tappi di protezione assicurano inoltre la massima igiene dell'acqua potabile.

Geberit FlowFit raccordi

Geberit ProPlanner per un dimensionamento mirato

Per la realizzazione gli installatori della Rickenbach AG hanno scelto il software di pianificazione Geberit ProPlanner. Grazie a questo programma sono stati in grado di adattare il dimensionamento al sistema e quindi di creare facilmente la distinta dei materiali. Non appena il materiale era disponibile i consulenti tecnici di Geberit hanno istruito gli installatori sul cantiere.

Geberit FlowFit raccordi
Thomas Rickenbach della Rickenbach AG: «Grazie alla finestra di controllo si vede subito se il tubo è stato inserito alla giusta profondità. E la freccia è un altro aiuto per capire fino a che punto posso inserire il tubo».

Panoramica dei vantaggi

  • Nessun cambio di attrezzo grazie a due ganasce di pressatura per 8 dimensioni (1 ganascia fino a d40)
  • Non serve corrente elettrica (pinza a mano opzionale per d16-40 mm)
  • Controllo visivo della profondità di innesto e della pressione
  • Taglio su misura e innesto facili (non serve più sbavare, calibrare e marcare)
  • Pressatura laterale orientabile
  • Nessuna confusione nella scelta dell'attrezzo (indicatore di pressione in due colori)
  • PushFit e FlowFit possono essere combinati con lo stesso tubo
  • I raccordi ottimizzati per il flusso e la migliore geometria dei tubi evitano inutili perdite di pressione
  • Tutti i raccordi e i tubi sono protetti con tappi e assicurano al massima igiene dell'acqua sanitaria

«La pressatura laterale è il massimo!»



Geberit FlowFit raccordi

Intervista con Thomas Rickenbach, direttore della Rickenbach AG, impianti sanitari e riscaldamento

Com'è venuto a conoscenza di FlowFit?

Ho letto per la prima volta di questo prodotto nella rivista per i clienti di Geberit «Know-how». Ero sicuro di voler provare questo nuovo sistema di adduzione idrica anche perché la mia azienda usa PushFit da sempre e i due sistemi sono completamente compatibili. Il fatto di poter collegare Geberit PushFit e FlowFit direttamente al tubo, senza ulteriori elementi di collegamento o di transizione, facilita il nostro lavoro.

Geberit FlowFit raccordi
Kai Buchberger della Rickenbach AG: «C'è un'enorme differenza tra tagliare un tubo multistrato in metallo e uno in acciaio inox. È possibile tagliare a mano con un tagliatubi qualsiasi diametro. Neppure la sbavatura è più necessaria. Un'altra fase del lavoro in meno».

Il condominio Hasli è stato il primo edificio in cui avete testato FlowFit. Ora dove lo usate?

FlowFit è un sistema per tutti i cantieri. Può essere combinato con PushFit senza una transizione speciale. L'abbiamo quindi utilizzato nello scantinato, nei pozzetti tecnici e anche nei piani.

Cosa vi ha convinto di FlowFit?

L'impiego di una sola ganascia per tutto il condominio. È la prima volta che mi capita di gestire una casa plurifamiliare senza cambiare mai attrezzo. In questo modo non solo abbiamo risparmiato tempo, ma abbiamo anche conservato le forze. L'installatore non deve più scendere dalla scala decine di volte durante l'installazione per cambiare le ganasce. È un enorme passo avanti. Inoltre, grazie alla corrispondenza di colore tra l'indicatore e la ganascia è impossibile fare errori.

Geberit FlowFit raccordi
Non è più necessario cambiare le ganasce per le diverse dimensioni dei tubi e l'assenza di ganasce a catena facilita il lavoro sopra testa anche con tubi di grande dimensione. Fonte: Geberit

Quali sono state le esperienze dei suoi collaboratori in cantiere?

Erano entusiasti della pressatura laterale. È una caratteristica completamente nuova. Il punto di pressatura può essere ruotato e questo consente di posizionare la ganascia comodamente. Non è più necessario chiudere completamente il raccordo nella ganascia. Questo ci ha permesso di lavorare anche in spazi disagevoli e ha facilitato enormemente il lavoro sopra testa anche con le dimensioni più grandi. I miei installatori hanno risparmiato molte ore di lavoro dato che non serve cambiare attrezzo. Oltre a questo hanno apprezzato anche la finestrella posizionata sul raccordo che permette di vedere se il tubo è inserito correttamente. Non è più necessario segnare la profondità di innesto. Inoltre l'indicatore di pressione si spegne quando la pressatura è stata eseguita correttamente. Sappiamo quindi che il lavoro è stato fatto a regola d'arte.

Qual è il suo bilancio della prima esperienza con FlowFit?

Per me e per i miei colleghi in cantiere FlowFit è una nuova e gradita soluzione. Il lavoro di installazione avanza in modo rapido e sicuro. Continueremo sicuramente a usare questo sistema perché semplifica il nostro processo di lavoro.

Geberit FlowFit raccordi
Il sistema di adduzione idrica FlowFit di Geberit può essere utilizzato nell'intero edificio, dal seminterrato ai pozzetti tecnici fino alla distribuzione per piani.

Perché collaborate con Debrunner Acifer?

Acquistiamo da Debrunner Acifer il 95% degli articoli del settore impiantistica. Il motivo è, da un lato, la presenza regionale dell'azienda e, dall'altro, il contatto personale con i nostri consulenti che per noi è molto importante.

Cosa apprezza della collaborazione?

I consulenti sono molto competenti e flessibili. Grazie alla collaborazione pluriennale abbiamo potuto costruire una buona relazione con loro. Apprezziamo molto le loro competenze del settore dell'impiantistica: capiscono e vedono i nostri problemi, sanno di cosa parliamo e di cosa abbiamo bisogno.

Geberit FlowFit raccordi

Quali sono secondo voi i punti di forza di Debrunner Acifer?

Debrunner Acifer consegna la merce due volte al giorno. Questo aspetto è importante per noi che siamo un'azienda piuttosto piccola. Siamo spesso impegnati nelle ristrutturazioni e capita di aver bisogno di pezzi non previsti e di dover ordinarli con poco preavviso. Dispongono di un assortimento completo che soddisfa le nostre esigenze. Gli articoli che non sono a magazzino vengono ordinati e consegnati la mattina dopo. Le consegne sono sempre state puntuali.

Sviluppato con gli installatori
Per lo sviluppo di FlowFit Geberit ha ascoltato le esigenze degli installatori di impianti sanitari. Gli installatori stessi hanno seguito il processo di sviluppo. Il risultato parla da solo: Geberit FlowFit può essere installato in modo efficiente e garantisce il massimo comfort di applicazione. Le esperienze di Thomas Rickenbach e del suo team dimostrano che il nuovo sistema di adduzione idrica semplifica il processo di lavoro e aumenta considerevolmente l'efficienza economica del cantiere.


«Siamo al vostro fianco per fornirvi consulenza competente»



Geberit FlowFit raccordi
Martin Angst, collaboratore vendita impiantistica di Debrunner Acifer: «Crediamo nel successo di Geberit FlowFit e siamo convinti che questo sistema renderà la vita degli installatori molto più facile».

Intervista a Martin Angst, addetto alle vendite del settore impiantistica di Debrunner Acifer

Perché Debrunner Acifer punta sul sistema Geberit FlowFit?

Geberit ha lavorato per diversi anni allo sviluppo di un nuovo sistema di adduzione. FlowFit è stato sviluppato da professionisti per professionisti. Crediamo nel successo di Geberit FlowFit e siamo convinti che questo prodotto faciliterà enormemente il processo di installazione. Ecco perché abbiamo formato il nostro personale di vendita e della logistica in modo approfondito fin dall'inizio.

Geberit FlowFit raccordi
I clienti possono acquistare il sistema Geberit FlowFit in tutte le sedi Debrunner Acifer della Svizzera o farselo consegnare direttamente in cantiere nelle dimensioni da d16 a d75 mm.

Quali sono i vantaggi più importanti dal suo punto di vista?

La perdita di pressione ridotta grazie all'arrotondamento degli angoli interni dei raccordi. Questo miglioramento permette spesso agli installatori di scegliere una dimensione più piccola e quindi di ottimizzare l'installazione. Inoltre è possibile lavorare i tubi Geberit FlowFit di dimensione da d16 a d75 mm con solo due ganasce risparmiando un'enorme quantità di tempo.

Come hanno reagito finora i clienti a Geberit FlowFit?

C'è molto interesse e voglia di toccare con mano. Un vantaggio decisivo di Geberit FlowFit consiste nel fatto che non è necessario cambiare quanto già pianificato; basta solo rifare i calcoli. Questo ha già spinto alcuni clienti a realizzare i loro primi progetti con Geberit FlowFit.

Geberit FlowFit raccordi
Grazie all'arrotondamento degli angoli interni dei raccordi la perdita di pressione è ridotta. Questo permette spesso agli installatori di scegliere una dimensione più piccola rendendo l'installazione più snella ed economica.

Che disponibilità offre Debrunner Acifer?

I nostri clienti possono acquistare il sistema Geberit FlowFit in tutte le sedi Debrunner Acifer della Svizzera o farselo consegnare direttamente sul cantiere nelle dimensioni da d16 a d75 mm. Per le richieste a breve termine nei nostri centri artigianali è a disposizione un assortimento con diametri fino a 40 mm, pronto per il ritiro in qualsiasi momento senza bisogno di ordinare in anticipo.

Geberit FlowFit raccordi
I nostri clienti possono vedere da vicino i tubi e i raccordi nei nostri centri artigianali e provare a pressarli.

Perché i clienti dovrebbero acquistare Geberit FlowFit da Debrunner Acifer?

Non solo consegniamo in tutta la Svizzera, ma disponiamo anche di personale competente che può fornire della consulenza. I nostri clienti possono vedere da vicino i tubi e i raccordi nei nostri centri artigianali e provare subito a pressarli. Su richiesta del cliente organizziamo anche dei corsi di formazione presso la sede del cliente o sul cantiere.