Per ridurre al minimo la nostra impronta carbonica perseguiamo una strategia di sostenibilità rigorosa. In questo contesto stiamo investendo in una soluzione logistica ecologica che combina il trasporto su rotaia e su strada. Grazie alle nostre nuove casse mobili risparmiamo ogni giorno 1'000 chilometri su strada e riduciamo in modo significativo le emissioni di CO2.
Come azienda, riteniamo nostra responsabilità agire non solo in modo economico, ma anche ecologico. Già oggi, ad esempio, oltre 40'000 tonnellate di acciaio arrivano ogni anno dalla fabbrica al nostro stabilimento su rotaia. La ferrovia sta diventando sempre più parte integrante della nostra supply chain in quanto, per le consegne ai nostri clienti, abbiamo introdotto le casse mobili.
Dalla strada alla ferrovia
Il nuovo sistema logistico sostenibile combina il trasporto su rotaia con quello su strada. Questo è possibile grazie a 48 nuove casse mobili che trasportano di notte e su rotaia i prodotti in acciaio e metallo. La merce viene trasportata dal nostro magazzino centrale di Birsfelden alle stazioni di smistamento nella Svizzera orientale e occidentale. Lì, uno dei dieci nuovi camion con gru, nei quali abbiamo investito, prende in carico le casse mobili e parte per il giro di consegne. Le case possono trasportare materiali come barre, profili, tubi e lamiere fino a una lunghezza di 7.2 metri. Per materiali di dimensioni maggiori continueremo a impiegare i nostri camion tradizionali.
Nuove strategie nella logistica, servizio invariato per i nostri clienti
Per i nostri clienti non cambia nulla: nessun costo aggiuntivo e servizio della stessa qualità. Grazie all'efficiente rete di SBB Cargo, continuiamo a consegnare in tutte le regioni della Svizzera entro 24-48 ore. Aumentiamo inoltre l'affidabilità delle consegne sfruttando il trasporto ferroviario notturno tra le 20:00 e le 5:30 che ci consente di evitare il traffico sulle principali vie di comunicazione. Allo stesso tempo ci assicuriamo che il materiale richiesto sia disponibile nella stazione di smistamento della rispettiva regione a partire dalle 6:30 del mattino.
Conversione di 1'000 chilometri su strada in chilometri su rotaia
Grazie alle casse mobili, convertiamo ogni giorno 1'000 chilometri su strada in chilometri su rotaia al giorno. Questo ci consente di ridurre significativamente le emissioni di CO2 minimizzando così l’impronta carbonica. Con l’acquisto di nuovi camion per l'ampliamento della nostra flotta, le nuove casse mobili, le gru e il trasferimento del trasporto dalla strada alla ferrovia, stiamo investendo in un futuro più verde nel settore dei trasporti. In questo modo rendiamo più sostenibile la nostra catena del valore e quella dei nostri clienti.
Chiaro impegno per l'ambiente
Le prime casse mobili sono già in uso. Entro la fine di febbraio 2025 completeremo la trasformazione della nostra logistica. Questo nuovo approccio logistico e il grande investimento rappresentano un passo significativo nell'attuazione della nostra strategia di sostenibilità. Con il trasporto combinato strada-rotaia Debrunner Acifer AG e il gruppo Debrunner Koenig mostrano chiaramente di voler agire in modo responsabile e orientato al futuro, a beneficio dell’ambiente.
INTERVIEW |
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Heiko Zimmermann e il suo team hanno usato la prima delle 48 nuove casse mobili di proprietà aziendale nel novembre 2024. Questo è stato il punto di partenza per il trasporto combinato strada/rotaia.
Heiko Zimmermann, responsabile del team di magazzino, sede di Debrunner Acifer a Frenkendorf (BL)
Come si applica il nostro motto «Safety 1st» a questo nuovo concetto logistico? Che cosa è particolarmente importante in termini di sicurezza quando si usano le casse mobili?
In linea di principio si applicano le stesse regole che valgono per i camion. È obbligatorio indossare i dispositivi di protezione individuale e il personale deve rispettare le normative vigenti. Il conducente, che fornisce istruzioni al gruista sulla sequenza e la posizione del carico, deve comunicare in modo chiaro e comprensibile. È inoltre fondamentale fissare bene il carico utilizzando le sponde laterali e posizionarlo con grande precisione. Infine è essenziale usare cinghie di ancoraggio con sufficiente forza di trazione per evitare che il carico si sposti.
Un camion viaggia a una velocità media di 80 km/h, un treno in Svizzera a 100 km/h. Qual è la differenza tra il carico di un camion e quello delle casse mobili?
Un'importante differenza sta nella distribuzione del peso. Nel camion il baricentro è posto verso le assi posteriori per garantire stabilità, mentre nelle casse mobili è nel centro.
Perché? Per spostare il carico dal camion al treno, e viceversa, la gru afferra la cassa al centro e la solleva. Se il baricentro è troppo spostato a destra o a sinistra, la cassa si inclina obbligando a ricaricarla. Questa situazione va ovviamente evitata. Inoltre, sulle casse mobili le cinghie vengono applicate a croce, mentre sul camion è sufficiente un ancoraggio semplice. I responsabili delle FFS sono stati sul posto per istruire il nostro personale su come posare le cinghie a croce.
Chi definisce la sequenza di carico in modo da garantire che il baricentro sia centrale?
L'autista. Riceve dall’ufficio spedizioni una distinta di carico dove vengono annotate il peso, la quantità, le lunghezze, le larghezze e altre caratteristiche dei prodotti. Sulla distinta annota anche l'ordine in cui servirà i clienti. Una cassa serve generalmente per dieci o dodici clienti, anche se questo numero può variare in base alle quantità degli ordini.
Una cassa mobile può contenere la stessa quantità di merce di un camion?
No, solo la metà. In termini numerici, un camion da 40 tonnellate può trasportare fino a 25 tonnellate, mentre una cassa mobile arriva solo a 12 tonnellate. Pertanto trasportiamo un numero inferiore di posizioni per cassa. Ad esempio, invece di servire dodici clienti, carichiamo merce per otto o nove.
Questo ha un impatto negativo sui clienti?
Assolutamente no, perché non usiamo solo una cassa. Entro la fine di febbraio del prossimo anno saranno operative sul nostro territorio 48 casse mobili che ci permetteranno anche di evitare gli ingorghi stradali, garantendo così tempi di consegna rapidi.
Come si fa a localizzare una cassa mobile?
Ogni cassa è contrassegnata da un numero con un codice a barre. Prima di ogni operazione i conducenti scansionano il codice e ci consentono così di sapere, ad esempio, quando una cassa viene scaricata dal treno o messa su un camion. Il camion, a sua volta, ci fornisce informazioni sulla sua posizione, così sappiamo anche dove si trovano le nostre casse.