Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Lattoneria e involucro edilizio

Nuova cantina di affinamento per la Seiler Käserei AG

13,5 t di pannelli per facciate VMZINC PIGMENTO® Red di Debrunner Acifer

Pannelli per facciate VMZINC PIGMENTO® Seiler Käserei AG
La facciata con pannelli VMZINC PIGMENTO® Red si armonizza con l'edificio di produzione in mattoni di cotto beige.

Nel luglio 2022 la Seiler Käserei AG di Giswil, nel Canton Obvaldo, si è dotata di una nuova cantina di affinamento per 80'000 forme di formaggio. Per la facciata il costruttore ha scelto i laminati VMZINC PIGMENTO® Red. I pannelli da 13,5 t di Debrunner Acifer, l'aggraffatura angolare e gli eleganti elementi decorativi conferiscono all'edificio raffinatezza e fascino.

Nella «Pfedli» sotto il Giswilerstock non c'è più posto. In questa grotta nella profondità della montagna maturano per quattro o sei mesi fino a 90’000 forme di formaggio della Seiler Käserei AG. Ma la capacità di questa cantina di stagionatura naturale non è più sufficiente. Per questo motivo, e per poter fare a meno di due magazzini di stagionatura di terzi, il produttore di formaggi di Giswil ha costruito una cantina di affinamento accanto all'edificio di produzione.

Pannelli per facciate VMZINC PIGMENTO® Seiler Käserei AG
I pannelli bordeaux in zinco titanio non solo offrono una protezione ottimale contro gli agenti atmosferici, ma, grazie alla speciale finitura, non subiscono alterazioni estetiche.

Un nuovo reparto, un robot e 80’000 forme di formaggio

La nuova cantina misura 54 × 23 × 11 m e sul tetto piano dispone di un impianto solare da 150 kW. I pali di fondazioni, posti fino a 34 m di profondità, sostengono una fondazione in calcestruzzo di 60 cm di spessore. La cantina riuscirà a contenere 80'000 forme di formaggio, ma per il momento è stata sviluppata solo la metà della capacità. Il formaggio viene lavorato nel nuovo reparto di affinamento all'interno dell'imponente edificio.

La Seiler Käserei AG produce in media circa 1000 forme di formaggio al giorno. Per la pulizia superficiale delle forme viene utilizzato un robot che può trattare fino a 15’000 forme al giorno. La temperatura nella nuova cantina è di circa 12 °C con un'umidità del 92%.

I pannelli di zinco titanio prepatinati proteggono dagli agenti atmosferici

Della posa delle 13,5 t di pannelli VMZINC PIGMENTO®, con aggraffatura angolare, sulle facciate del nuovo edificio si è occupata la ditta von Rotz Gebäudehülle Plus AG, specializzata in involucro edilizio. I pannelli bordeaux non solo offrono una protezione ottimale contro gli agenti atmosferici, ma, grazie alla speciale finitura, non subiscono alterazioni estetiche.

Questa finitura possiede inoltre un pregevole valore architettonico in quanto preserva le linee di direzione della laminazione e libera la superficie dalla vernice coprente. Il risultato è una superficie elegante che, con la sua tonalità rossa, si armonizza con i mattoni di cotto beige dell'edificio di produzione.

Pannelli per facciate VMZINC PIGMENTO® Seiler Käserei AG
VMZINC Schweiz ha realizzato i pannelli in lamiera stirata in due formati speciali per produrre meno scarti possibile.
Pannelli per facciate VMZINC PIGMENTO® Seiler Käserei AG
13,5 t di pannelli per facciate VMZINC PIGMENTO® Red di Debrunner Acifer. Pregevole valore architettonico: non essendo necessario uno strato di vernice coprente, sui pannelli sono visibili le linee di direzione della laminazione.

Pannelli di 1 mm indeformabili

La copertura è costituita da tre fasce di 2,58 m e da una quarta in alto un po' più bassa. Le quattro fasce sono state posate in modo sfalsato dal basso verso l'alto con una sporgenza di 8 cm che conferisce movimento alla facciata. I pannelli sono stati prodotti con uno spessore speciale. «Per evitare la deformazione abbiamo utilizzato pannelli di zinco di 1 mm, come di solito si usa per il rivestimento delle facciate», spiega Stefan von Rotz, direttore e proprietario della von Rotz Gebäudehülle Plus AG. «Lo spessore extra di 0,3 mm rispetto allo standard fa sì che la radiazione solare non deformi i pannelli.»

Gli interassi garantiscono la simmetria della facciata

Gli interassi variano da 300 a 600 mm e garantiscono la simmetria della facciata. Gli assi di riferimento sono particolarmente importanti in questa costruzione, afferma Stefan von Rotz.

«Se ne è tenuto conto durante la progettazione degli elementi decorativi, come le rondelle cieche leggermente sporgenti che rappresentano una sorta di completamento ornamentale degli scarichi di sicurezza.» Un altro elemento decorativo della fascia superiore è l'arrotondamento inferiore dei pannelli.

Pannelli in lamiera stirata in formato speciale

Già in fase di progettazione la von Rotz Gebäudehülle Plus AG ha lavorato a stretto contatto con il fornitore di laminati per facciate VMZINC Schweiz. Per la progettazione preliminare e gli elementi decorativi è stato consultato un progettista di facciate. «Abbiamo realizzato due formati dei pannelli in lamiera stirata in modo da produrre meno scarti possibile», spiega Roger Berner, consulente tecnico di VMZINC Schweiz. Dato il grande quantitativo di materiale, pari a 13,5 t, la fornitura è stata effettuata direttamente da VMZINC Schweiz alla von Rotz Gebäudehülle Plus AG di Kerns, che ha poi preparato i pannelli per la posa. La nuova cantina di affinamento è stata inaugurata il 1° ottobre 2022 nella giornata delle porte aperte.

Pannelli per facciate VMZINC PIGMENTO® Seiler Käserei AG
Nella nuova cantina di affinamento c'è spazio per 80'000 forme di formaggio. La temperatura interna è di circa 12 °C con un'umidità del 92%.


Fornitura di Debrunner Acifer
  • 13,5 t di pannelli per facciate VMZINC PIGMENTO® Red di Debrunner Acifer




«Non una facciata industriale convenzionale»

Stefan von Rotz, direttore e proprietario, von Rotz Gebäudehülle Plus AG

Cosa significa questo progetto per lei e per la sua azienda?

Le 13,5 tonnellate di pannelli per facciate sono il quantitativo più grande che ci è mai capitato di fornire a un singolo oggetto. Inoltre la cantina di affinamento ha una facciata inusuale, con elementi decorativi come sporgenze, rondelle cieche, pannelli arrotondati o addirittura aggraffature angolari, e questo rende il lavoro stimolante. Abbiamo messo cuore e anima in questo progetto e siamo orgogliosi del risultato.

È contento di come sta avanzando il progetto?

Il progettista ci ha fornito un supporto significativo nella fase preliminare e con gli elementi di design. Inoltre la collaborazione con tutte le parti coinvolte ha funzionato in modo eccellente. Sono quindi molto soddisfatto dell'andamento del progetto.

Cosa è stato importante per far sì che la facciata reale corrispondesse a quella progettata in termini di disposizione e aspetto?

Rispetto ad altri progetti, per la cantina di affinamento abbiamo lavorato maggiormente a contatto con il costruttore, l'architetto e la VMZINC Schweiz. Abbiamo riflettuto molto sugli assi. La facciata è stata ridisegnata tre o quattro volte, soprattutto a causa degli assi e degli elementi decorativi ad essi legati. È bello che il cliente abbia optato per una facciata speciale invece che per una industriale tradizionale. Per garantirne la simmetria, prima di iniziare i lavori abbiamo misurato meticolosamente gli interassi e li abbiamo controllati più volte durante i lavori.

Pannelli per facciate VMZINC PIGMENTO® Seiler Käserei AG
Per evitare la deformazione sono stati utilizzati pannelli in zinco di 1 mm di spessore. VMZINC Schweiz, produttore dei pannelli, ha effettuato le consegne direttamente alla von Rotz Gebäudehülle Plus AG.


«Partner commerciale orientato al mercato»

Roger Berner, consulente tecnico, VM Building Solutions Deutschland GmbH

Per questo progetto VMZINC Schweiz ha pianificato direttamente con la von Rotz Gebäudehülle Plus AG. Di cosa avete discusso?

Abbiamo discusso in dettaglio dell'aggraffatura angolare, ovvero della perdita di larghezza della copertura, e dello spessore del materiale. A ciò si aggiungono, naturalmente, i campioni di materiale. Altri aspetti di cui abbiamo parlato sono state la superficie del materiale, la produzione e la distinta dei materiali.

Perché l'azienda produttrice, VMZINC Schweiz, ha fornito i pannelli direttamente al cliente?

È più ecologico ed economico consegnare 13,5 tonnellate di pannelli direttamente al cliente invece di stoccarli temporaneamente dal nostro partner commerciale Debrunner Acifer.

Con Debrunner Acifer abbiamo una buona e intensa collaborazione quindi le consegne dirette non sono un problema per nessuna delle parti.

Da quanto collaborate con Debrunner Acifer?

La collaborazione dura da oltre 30 anni. Debrunner Acifer è un partner commerciale affidabile e competente che opera in modo orientato al mercato. Ciò significa che dispone di un ampio stock di magazzino e, se necessario, può consegnare rapidamente. Il servizio esterno è composto da personale valido e in caso di problemi è presente sul posto come referente, sia presso il cliente che presso il fornitore, in modo da trovare una soluzione.