Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Acciaio e metalli
Acciaio e metalli
Costruttori
Ingegneri e progettisti

Complesso residenziale Parco Lago: balconi con parapetti in vetro

Debrunner Acifer ha fornito 2800 m di parapetti tutto vetro Litefront

Parapetti tutto vetro Litefront
Fotografia: Corinne Kunz | Architettura: Weisser Architektur & Bau AG

Il nuovo complesso residenziale Parco Lago di Locarno, in Ticino, comprende quattro edifici. I balconi sono dotati del sistema di parapetti tutto vetro Litefront che consente una vista libera sul Lago Maggiore, a soli pochi passi di distanza. Con 2800 m di parapetti tutto vetro questo complesso residenziale è il più grande progetto Litefront finora realizzato da Debrunner Acifer AG e ha richiesto un approccio particolare nell'elaborazione degli ordini.

I quattro edifici del complesso residenziale Parco Lago sorgono a Locarno, in mezzo al verde, vicino al Lido e a pochi metri dal Lago Maggiore. Hanno in comune un generoso giardino. Il seminterrato è destinato ad uso commerciale, mentre i quattro piani superiori sono adibiti ad appartamenti di due, tre e quattro locali e mezzo. Il piano superiore invece è occupato da appartamenti duplex.

Parapetti tutto vetro Litefront
Nel complesso residenziale Parco Lago a Locarno sono stati installati 2800 m di parapetti tutto vetro Litefront. Si tratta del più grande progetto Litefront mai realizzato da Debrunner Acifer.

Tutti i balconi sono dotati di parapetti in vetro che consentono una vista aperta sulla magnifica catena montuosa intorno al Lago Maggiore e sulle verdi aree naturali. La struttura Litefront sostiene il vetro dei parapetti e funge da protezione anticaduta. Debrunner Acifer ha fornito 2800 m di parapetti tutto vetro che equivalgono quasi al tratto della funivia Davos Platz - Jakobshorn.

Logistica e produzione flessibili

La portata del progetto ha richiesto delle precise valutazioni per la produzione e la fornitura di Litefront. È parso poco sensato usare profili della lunghezza standard di 6 m in quanto avrebbe significato un eccesso di scarto e quindi alti costi per il cliente. La produzione in blocco dei 2800 m di Litefront avrebbe invece comportato elevati costi di magazzino e sarebbe stata comunque sovradimensionata rispetto alla capacità di stoccaggio disponibile.

Parapetti tutto vetro Litefront
Lo scarto è ridotto al minimo: grazie alle tre divere lunghezze (due speciali e una standard) è stato possibile installare i profili ad ogni piano - anche a quello dei duplex dove il parapetto in vetro è arretrato.

La consegna alla Debrunner Acifer e da lì al cantiere - come consueto - avrebbe comportato un immenso sforzo logistico. Anche l'imballaggio del materiale sarebbe stato un'ulteriore sfida. I sacchetti di plastica della minuteria e il cartone di protezione dei profili avrebbero causato un'enorme quantità di rifiuti da smaltire a costi elevati e un impatto per l'ambiente.

Le tre parti coinvolte - Debrunner Acifer AG (fornitore), Sky-Frame AG (produttore) e WB Bürgin AG (montaggio) - hanno cercato a lungo le possibilità di produzione, consegna e montaggio. Hanno trovato infine una soluzione valida dal punto di vista ecologico ed economico; una novità in questa forma: profili di due lunghezze speciali, imballaggi di grandi dimensioni per la minuteria, produzione dilazionata e forniture dirette del produttore sul cantiere.

Produzione di profili e guarnizioni in lunghezze speciali

«Per evitare sfridi, dopo complessi calcoli abbiamo definito due lunghezze speciali per i profili» spiega René Scheidegger, product manager Litefront alla Sky-Frame. «La sfida è stata riuscire ad adattare perfettamente le lunghezze speciali ad ogni piano - ad esempio ai duplex che sono un po' arretrati e richiedono quindi meno profili rispetto agli altri piani. È stato poi possibile posare i profili di lunghezza standard di 6 m, in modo ottimale in ogni piano, riducendo al minimo gli scarti».

Parapetti tutto vetro Litefront
Un profilo allineato in altezza con il supporto a U Litefront, avvitato alla mensola in acciaio.

Anche per le guarnizioni delle lastre in vetro si è trovata una soluzione ad hoc: invece degli usuali rotoli da 12 m, sono stati prodotti rotoli da 120 m.La produzione mirata e efficace dei profili e delle guarnizioni per le lastre in vetro, così come le unità di imballaggio attentamente studiate per tutti i componenti del sistema per parapetti tutto vetro Litefront, hanno ridotto la tempistica, abbassato i costi e protetto l'ambiente.

Consegne dirette dilazionate

L'eccezionalità di questo progetto non ha riguardato solo la produzione di profili e guarnizioni in lunghezze speciali, ma anche le consegne dirette sul cantiere da parte della Sky-Frame. «Siamo riusciti ad accelerato il processo di consegna, ridurre i costi logistici, risparmiare materiale di imballaggio e tutelare l'ambiente», ha detto Hansueli Gamper di Debrunner Acifer, esprimendo la sua soddisfazione.

Il materiale per il sistema di parapetti tutto vetro Litefront è stato prodotto in modo dilazionato e consegnato in blocco per singoli piani. L'aver rinunciato a soluzioni standard per i singoli componenti Litefront e la progettazione dell'aspetto logistico ha permesso di installare il sistema Litefront a Locarno in modo rapido.

Parapetti tutto vetro Litefront
I profili vengono preparati per singoli piani e poi inseriti nelle mensole in acciaio.

L'azienda WB Bürgin AG, che ha scelto di utilizzare Litefront al Parco Lago, è convinta del prodotto. Roger Bürgin, comproprietario e membro della direzione della WB Bürgin: «Lavoriamo con Litefront da anni. Si tratta di un sistema che garantisce un montaggio rapido e consente quindi di ridurre i costi. Inoltre, durante l'installazione può essere allineato con precisione millimetrica, anche senza corrimano.

Litefront è una soluzione ben congegnata in continuo miglioramento; è questo che apprezziamo del prodotto». I lavori di costruzione dei quattro edifici del complesso residenziale Parco Lago dovrebbero essere completati entro la fine di dicembre 2020.

Vantaggi del sistema diparapetti tutto vetro Litefront Fornitura di Debrunner Acifer
  • Vista illimitata
  • Nessun corrimano
  • Allineamento facile
  • Montaggio rapido e semplice
  • Mensole multifunzionali regolabili in altezza
  • Possibilità di scolo di sicurezza
  • Massima sicurezza (protezione anticaduta)
  • Nessuna tensione nel vetro
  • Facile sostituzione delle lastre in vetro
  • Inossidabile
  • Soluzione intelligente per isolamento di tetti piani
  • 2800 m di profili
  • 8040 mensole a U
  • 2000 angolari
  • 19'000 inserti di allineamento
  • 5600 m di guarnizioni in gomma
  • 6000 spessoramenti

Parapetti tutto vetro Litefront

Una sfida in termini di organizzazione, tecnica di produzione e logistica

René Scheidegger, Product Manager Litefront, Sky-Frame AG

In che misura Sky-Frame AG ha partecipato al progetto Parco Lago?

Sky-Frame ha sviluppato la sottostruttura «Litefront» per i sistemi di parapetto tutto vetro, mentre Debrunner Acifer è dal 2011 distributore esclusivo in tutta la Svizzera.

Parapetti tutto vetro Litefront
Fotografia: Corinne Kunz | Architettura: Weisser Architektur & Bau AG

Perché scegliere il vostro prodotto

L'ampio interasse di fissaggio permette di ridurre le tempistiche d'installazione e quindi anche i costi per il committente. L'incastro a «coda di rondine» consente all'installatore di compensare gli inevitabili dislivelli che si verificano tra gli elementi strutturali durante la costruzione. Questo conferisce a Litefront caratteristiche di adattabilità che si traducono in rapidità di installazione. Il sistema di parapetti tutto vetro Litefront consente una vista illimitata ed è un sistema di protezione anticaduta trasparente con il massimo livello di sicurezza. Litefront è conforme alla norma europea SN EN 1090-1 e soddisfa tutti i requisiti delle norme SIA e le disposizioni SIGAB.

Parapetti tutto vetro Litefront
I profili sono allineati verticalmente su tutti i piani con una fissella per filo a piombo (giallo).

Per questo progetto avete prodotto 2800 m lineari di profili in due lunghezze speciali e avete utilizzato anche la variante standard. Perché?

I nostri profili standard hanno una lunghezza di 6 m. La consegna di questa dimensione avrebbe comportato enormi costi di trasporto, imballaggi superflui e difficoltà logistiche sul cantiere. Per calcolare le lunghezze dei profili abbiamo tralasciato i quattro angoli di un piano e abbiamo riflettuto su come suddividere le lunghezze intermedie in modo da produrre solo due diverse lunghezze. Le lunghezze speciali ottenute ci hanno consentito di risparmiare 300 m di materiale. Per gli angoli abbiamo fornito profili standard che la WB Bürgin ha tagliato su misura in cantiere, considerando le tolleranze costruttive. Nelle mansarde, ad esempio, per gli angoli sono stati utilizzati profili più corti.

Cosa significa per voi un progetto di questa portata?

È stata una sfida entusiasmante e abbiamo dovuto affrontare aspetti in parte completamente nuovi. È stato entusiasmante calcolare la quantità, il numero e la lunghezza del materiale e trovare delle soluzioni per l'imballaggio e la logistica. Non sapevamo della chiusura dei cantieri ad agosto in Ticino, nonostante le condizioni atmosferiche ideali, e non potevamo prevedere i due mesi di ritardo a causa del lockdown.

Tuttavia erano già stati prodotti i profili per un edificio e lo stabilimento aveva bisogno di spazio. Fortunatamente siamo riusciti a depositare il materiale alla Debrunner Acifer di Giubiasco. Le consegne dirette hanno semplificato notevolmente la logistica.

È contento di come stia evolvendo il progetto?

A parte le due interruzioni del cantiere, non ci sono stati imprevisti di rilievo e nel complesso siamo molto soddisfatti dell'andamento del progetto. Alla buona riuscita hanno contribuito l'atteggiamento pragmatico di Debrunner Acifer, WB Bürgin e Sky-Frame e la comunicazione aperta tra i tre partner.

Da quanto tempo collaborate con Debrunner Acifer e perché?

La collaborazione per la distribuzione esclusiva dei prodotti Litefront risale al 2011. Debrunner Acifer dispone di un sistema logistico ben organizzato e di magazzini in tutto il paese. L'azienda è quindi ben rappresentata su tutto il territorio nazionale ed è vicina ai metalmeccanici, i nostri principali clienti. Questo significa un potenziale di vendita per il nostro sistema di parapetti Litefront. Debrunner Acifer è per noi un partner aperto su cui possiamo fare affidamento. Andiamo nella stessa direzione e questo è l'unico modo per far funzionare una partnership.

Parapetti tutto vetro Litefront

Parapetti tutto vetro Litefront: un sistema che convince

Roger Bürgin, comproprietario e membro della direzione della WB Bürgin AG

Un incarico in Ticino per l'Oberland zurighese è insolito. Com'è successo?

Il cantiere di Locarno è stato gestito dal nostro cliente più grande che, per questo progetto di costruzione, ha contattato tutti i suoi fornitori abituali.

Parapetti tutto vetro Litefront
Fotografia: Corinne Kunz | Architettura: Weisser Architektur & Bau AG

Perché avete scelto il sistema di parapetti tutto vetro Litefront?

Lavoriamo con Litefront da anni e la nostra esperienza con questo prodotto di ottima concezione è positiva. Non ci convince solo la qualità, ma anche la documentazione, come brochure di vendita e istruzioni di montaggio, che forniamo ai nostri clienti. Inoltre, il nostro maggiore cliente lavora sempre con lo stesso architetto e ciò significa che abbiamo già realizzato molti progetti insieme a lui. Conosce Litefront come noi. Un altro punto a favore di Litefront è la varietà. Per un progetto così grande – 2800 m di parapetti – ci affidiamo a prodotti collaudati che riusciamo ad installare quasi ad occhi chiusi.

Parapetti tutto vetro Litefront
La lastra in vetro viene inserita nel profilo Litefront.

Cosa significa per voi un progetto di questa portata?

Il Parco Lago è stato un ordine di grande dimensione, per quanto riguarda Litefront, che ha richiesto una buona schedulazione del lavoro. Un progetto di questa portata, infatti, presuppone organizzazione: il materiale giusto deve essere sul posto al momento giusto e nella giusta quantità.

Quali sfide avete dovuto affrontare con il progetto Parco Lago?

Il lockdown ci ha creato problemi. Il cantiere è stato chiuso per otto settimane e non era permesso entrarvi. Una parte del materiale da costruzione però era già stata prodotta e la produzione dei componenti è continuata anche durante la chiusura, in modo che, alla riapertura del cantiere, i lavori potessero continuare. La capacità di stoccaggio ha raggiunto i suoi limiti e i relativi costi sono aumentati. Poi è arrivata la buona notizia: il Consiglio federale ha annunciato la fine del lockdown. Abbiamo ripreso i lavori seppur nel rispetto delle severe norme imposte dall'Ufficio federale della sanità pubblica come la messa a punto di piani di sicurezza, l'obbligo di indossare le mascherine di protezione a 30 °C e l'elaborazione di documentazione per ogni fase del lavoro. Ad agosto sono seguite due settimane di chiusura dei cantieri che hanno causato ulteriori ritardi. La costruzione di due edifici andava quasi di pari passo e poi abbiamo dovuto lavorare su tre edifici contemporaneamente in tempi molto ristretti. Avevamo pianificato il lavoro al meglio, ma il lockdown ha vanificato i nostri piani.

Parapetti tutto vetro Litefront
Il piano degli appartamenti duplex con installazione arretrata del parapetto Litefront.

Quali vantaggi hanno significato le consegne dirette?

Le consegne dirette sono un must per un cantiere di queste dimensioni. Lo stoccaggio temporaneo causa costi e inutili complicazioni. Debrunner Acifer ci ha garantito consegne dirette semplificando molti processi.

Perché avete scelto Debrunner Acifer?

Collaboriamo da oltre 20 anni senza problemi. Debrunner Acifer opera cercando soluzioni; è un partner forte, non solo un fornitore. Apprezziamo l'affidabilità, la flessibilità, la qualità dei prodotti, le consegne puntuali e i prezzi equi. In questo progetto Debrunner Acifer ci ha messo a disposizione anche un magazzino a Giubiasco; un servizio non scontato.