I fulmini che si generano durante i temporali tendono a scaricarsi al suolo percorrendo ogni possibile via. È sbagliato credere che colpiscano sempre il punto più alto della zona in cui si scaricano. Quando raggiungono il suolo possono causare gravi danni. I sistemi di protezione contro i fulmini dirigono la carica elettrica in modo sicuro verso il suolo rendendola innocua. Per questo è importante proteggere gli edifici dai fulmini. Per l'assortimento di dispositivi professionali di protezione antifulmine Debrunner Acifer collabora con Arthur Flury AG.
Secondo i meteorologi in Svizzera si generano in media tra i 60'000 e gli 80'000 fulmini all'anno. Di solito sono accompagnati da uno o due fulmini secondari. Sommandoli si raggiunge un numero pari a circa 150'000 fulmini all'anno. L’aria all’interno del canale del fulmine raggiunge una temperatura di circa 30.000 °C (temperatura sulla superficie del sole: 5500 °C) e si generano correnti fino a 200'000 Ampère (presa di corrente: 16 Ampère).
Il sistema di protezione contro i fulmini previene i danni
Non è sempre vero che i fulmini colpiscono nel punto più alto. Il fulmine può colpire una casa unifamiliare che si trova accanto al campanile della chiesa e il suo potere distruttivo è enorme.