In maggio 2022 all'infrastruttura del Quellpark Kundelfingerhof a Schlatt, nel Canton Turgovia, è stato aggiunto un padiglione per banchetti ed eventi che può accogliere fino a 300 persone. Debrunner Acifer ha fornito 21 tonnellate di acciaio sotto forma di travi da 15 m, pilastri da 4 m e piastre. A causa delle dimensioni delle travi in acciaio e per accelerare il processo di lavorazione e installazione, l'azienda Hochuli Metallbau AG è ricorsa ai servizi di lavorazione di Debrunner Acifer.
Con oltre 100 anni di attività la Kundelfingerhof AG di Schlatt è un centro di allevamento ittico più antico della Svizzera. La sua sorgente - che con i suoi 5000 l al minuto è la più grande della Svizzera nord-orientale - sorge vicino alle cascate del Reno. Nel parco gli appassionati di pesca possono cimentarsi in questa attività. La Kundelfingerhof AG produce delle specialità a base di pesce. Le vende poi nel negozio del centro, le serve al ristorante o le fornisce per eventi nel nuovo padiglione per banchetti e manifestazioni, aggiunto all'infrastruttura del Quellpark Kundelfingerhof nel maggio 2022.
Cucina per banchetti e produzione per 300 persone
L'elevata richiesta di spazi per eventi di grandi dimensioni ha spinto la Kundelfingen AG, a cui appartiene anche il ristorante, a costruire un padiglione per banchetti ed eventi. A seconda della disposizione dei posti a sedere può ospitare fino a 300 persone.
«La sala multifunzionale è dotata di beamer, tecnologia audio e luci ed è separata dal ristorante. Per questo motivo si può usare anche solo il ristorante», afferma Martin Junker, direttore del Quellpark Kundelfingerhof. Nel padiglione è integrata anche una cucina per banchetti e produzione in cui è possibile preparare cibo non solo per gli eventi, ma anche per il ristorante che ha una cucina con capacità limitata.
Sala di 4 m d’altezza con travi in acciaio a vista
All'interno del padiglione il parquet di quercia si combina bene con l'abete rosso delle pareti e del soffitto. Questi elementi sono stati prefabbricati in modo da risparmiare tempo durante la costruzione. Per le pareti interne il cliente ha scelto pannelli multistrato verniciati bianchi. Le grandi vetrate permettono di vedere l'acqua che circonda quasi tutto il padiglione e illuminano l'interno alto 4 metri. «Dato che i lavori sono iniziati nel bel mezzo della pandemia di coronavirus, il programma di costruzione è stato interrotto. Mancavano sia il materiale che gli artigiani», dice Martin Junker.
«Gli artigiani hanno dato prova di grande flessibilità, anticipando i lavori o cercando materiale alternativo. Alla fine, fortunatamente, si è trattato solo di un ritardo di quattro settimane rispetto alla scadenza effettiva.» Le travi d'acciaio di 15 metri, ciascuna del peso di quasi 3 tonnellate, fornite da Debrunner Acifer, sono visibili in alcuni punti anche dopo l'installazione del soffitto fonoassorbente.
Taglio su misura, foratura, fresatura, sabbiatura e applicazione di polvere di zinco
Per conto della Hochuli Metallbau AG Debrunner Acifer ha tagliato le travi in acciaio su misura, le ha forate, fresate, sabbiate e ha applicato un primer in polvere di zinco. «La nostra azienda non è attrezzata per materiale di queste dimensioni», afferma Jörg Hochuli, direttore della Hochuli Metallbau AG. Debrunner Acifer ha tagliato su misura anche i pilastri d'acciaio di 4 metri e li ha consegnati al cliente che li ha poi sabbiati e trattati con il primer in polvere di zinco.
Per alcune delle piastre d'acciaio Debrunner Acifer ha fornito servizi di finitura quali taglio, foratura, sabbiatura e applicazione del primer, mentre Hochuli Metallbau ha eseguito le stesse operazioni per le altre piastre. In totale Debrunner Acifer ha fornito 21 tonnellate di acciaio. «Dato che la maggior parte del materiale era pronto per l'installazione, il processo di lavorazione e montaggio è stato notevolmente accelerato», afferma Jörg Hochuli.
Camion di 25 m, travi in acciaio di 7 × 15 m e un capannone lungo 18 m
Debrunner Acifer ha portato le travi in acciaio alla Hochuli Metallbau AG con un trasporto speciale. La lunghezza del capannone supera di soli 3 metri quella delle travi di 15 m, ed è lì che il camion di 25 metri ha dovuto portare le sette travi in acciaio del peso di diverse tonnellate. «Cinque dipendenti sono stati impegnati a scaricare le travi per quattro ore», racconta Jörg Hochuli.
«Siamo riusciti a gestire le enormi dimensioni grazie a una gru, a un carrello elevatore e a un team energico. È stata un'esperienza nuova per noi perché era la prima volta che lavoravamo con travi così grandi.» Anche la rotazione delle travi per saldare le piastre d'acciaio alla testa e ai piedi è stata una sfida: ci sono voluti ogni volta 20 minuti prima di procedere con la saldatura.
Il programma «Landfrauenküche» della SRF come evento di inaugurazione
Del trasporto delle travi con le piastre saldate e dei pilastri al cantiere si è occupata l'azienda Kämpf Thomi Holzbau AG per la quale Hochuli Metallbau lavora come subappaltatore per questo contratto. Anche la movimentazione e l'assemblaggio in cantiere delle enormi travi d'acciaio hanno rappresentato una sfida. I lavori al padiglione sono stati completati nel maggio 2022.
Non è stata possibile organizzare un'inaugurazione ufficiale in quanto i ritardi nella costruzione hanno obbligato a mettere subito in funzione il padiglione. «L'inaugurazione vera e propria è concisa con la giornata di riprese per l'ultima puntata del programma ‹Landfrauenküche› della SRF. Poi sono iniziati subito matrimoni e compleanni. Per l'inaugurazione non c'era tempo», dice Martin Junker.
Costruzione nuova e casa a graticcio: il legno è l'elemento unificante |
Il nuovo padiglione è attualmente prenotato principalmente per matrimoni, grandi feste private, eventi aziendali e assemblee generali. Tuttavia la Kundelfingen AG sta organizzando anche eventi propri, come cene con cabaret o piccoli concerti. Il padiglione è collegato da un corridoio alla storica casa del guardiano; un imponente edificio a graticcio del XVIII o XIX secolo con un'altra cucina industriale per banchetti, un guardaroba, camere per gli ospiti, servizi igienici e appartamenti. «Il padiglione è un edificio moderno che si distingue visivamente dalla casa a graticcio, ma i due edifici formano un'unità: il legno è l'elemento unificante», spiega Martin Junker. |
Fornitura di Debrunner Acifer |
---|
· 20,5 t di travi in acciaio HEB 500, 15 m · Pilastri in acciaio, 4 m · Piastre in acciaio, 300 × 300 mm |
Jörg Hochuli, direttore, Hochuli Metallbau AG
Le travi e le piastre in acciaio per il padiglione degli eventi sono state lavorate nel centro di foratura di Debrunner Acifer. Quali lavorazioni avete richiesto?
Le travi sono state tagliate su misura, forate, fresate, sabbiate e rivestite con un primer di polvere di zinco. I pilastri sono stati tagliati su misura e Debrunner Acifer ha tagliato, forato, sabbiato e zincato una parte delle piastre.
Siete soddisfatti dei servizi di lavorazione?
Ci aspettavamo servizi di qualità e non siamo stati delusi. Per noi era particolarmente importante che i fori fossero eseguiti con precisione perché la loro posizione sulle piastre doveva corrispondere a quella sulle travi. Per questo motivo la Kämpf Thomi Holzbau AG ha traferito i nostri dati di perforazione nel loro piano 3D e li ha inviati a Debrunner Acifer. Il trasferimento elettronico dei dati era una novità per noi e questo ha comportato delle difficoltà. Ma ora sappiamo come fare. E abbiamo visto quanto i fori siano precisi. Per questo motivo è possibile che collaboreremo ancora con il centro di perforazione. Siamo molto soddisfatti.
Com'è nata la collaborazione con Debrunner Acifer?
In passato è stata determinante la vicinanza: noi ci troviamo a Wigoltingen, Debrunner Acifer a Weinfelden. Oggi contano di più l'efficienza dell'azienda e la competenza e lo spirito di iniziativa dei suoi collaboratori.
Cosa intende per «efficienza»?
Debrunner Acifer dispone di un ampio magazzino che garantisce elevata disponibilità dei materiali anche con breve preavviso. Da Debrunner Acifer acquistiamo principalmente travi, tubi, lamiere, viti, profili e utensili. Si tratta di materiale solitamente disponibile a magazzino. Durante la costruzione del padiglione, avvenuta durante pandemia di coronavirus, Debrunner Acifer si è dimostrata particolarmente efficiente. In quel periodo la disponibilità di materiali era enormemente limitata. Solo Debrunner Acifer era in grado di fornire le travi in acciaio necessarie per il padiglione, grazie al suo grande magazzino di Birsfelden.
Cosa apprezza della collaborazione con Debrunner Acifer?
La consulenza e il servizio sono ottimi. Conosciamo i dipendenti, loro conoscono noi e i nostri processi. Quando ci si capisce al volo è tutto molto più facile. Capita, ad esempio, che i collaboratori di Debrunner Acifer ci contattino se notano un ordine con un quantitativo insolitamente elevato di un articolo.