La Svizzera dispone su tutto il territorio nazionale di un'efficace rete di approvvigionamento di acqua potabile. A volte tuttavia si verificano interruzioni impreviste. Per prevenirle il più possibile è indispensabile che gli impianti esistenti vengano sottoposti a regolare manutenzione e che si pianifichi la costruzione di impianti nuovi.
Nell'ambito del progetto «Nuova stazione di pompaggio delle acque sotterranee all'aeroporto di Saanen», iI comune bernese di Saanen ha aperto una nuova sorgente di acqua sotterranea garantendo così, a lungo termine, l'approvvigionamento locale di acqua potabile.
Ricerche idrologiche nella valle
Già nel 2005 sono state valutate diverse località nel Saanenland in cui estrarre l'acqua. I geologi hanno condotto una prospezione per ricerche idrologiche in tutta la valle e hanno preparato uno studio da cui è emerso che l'aeroporto di Saanen è l'unico luogo che soddisfa i requisiti geologici.
Poiché l'approvvigionamento idrico svizzero è soggetto al diritto pubblico, è stato necessario che l'impianto di captazione di Saanen fosse approvata dal Consiglio di Stato. La licenza edilizia definitiva per il progetto di costruzione è stata rilasciata nell'ottobre 2017 dopo il deposito pubblico e la pubblicazione.