Su incarico della Regionale Wasserversorgung St. Gallen AG (RWSG) le aziende municipalizzate sangallesi stanno costruendo una conduttura di 5,3 km tra Goldach e San Gallo per garantire l'approvvigionamento idrico della città di San Gallo. È necessario che i tubi in ghisa sferoidale, lunghi 6 m e del peso di 1,2 t, vengano forniti «just in time». Per garantire una consegna affidabile e puntuale la Wild Armaturen AG, azienda fornitrice di tubi, si è avvalsa delle competenze in logistica della Debrunner Acifer.
L'approvvigionamento idrico della città di San Gallo e delle zone limitrofe avviene mediante due acquedotti. L'acquedotto principale va dalla centrale idrica con bacino lacustre di Frasnacht a San Gallo, l'altro raggiunge la città da Goldach. L'acquedotto di Goldach viene utilizzato per l'approvvigionamento di emergenza in caso di danni a quello principale. È costituito da due condotte in ghisa grigia di 400 mm risalenti al 1907 e al 1897. Avendo più di 100 anni era necessario sostituirle ed è per questo che le aziende municipalizzate di San Gallo stanno costruendo un nuovo acquedotto di 5,3 km per conto della RWSG. L'obiettivo è quello di garantire l'approvvigionamento di acqua potabile per i prossimi 80-100 anni in caso di guasto nella condotta principale.
Tubi in ghisa sferoidale per 32'000 m3 di acqua al giorno
La città di San Gallo ha un fabbisogno giornaliero di acqua potabile di 20'000-25'000 m3. A ciò si aggiunge la domanda dei partner della RWSG.