Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Approvvigionamento di acqua e gas
Soprastrutture e genio civile
Costruttori
Genio civile

Acquedotto di 5.3 km tra Goldach e San Gallo

Debrunner Acifer, specializzata in logistica, assicura la consegna just in time dei tubi in ghisa sferoidale

tubi in ghisa sferoidale acquedotto
Per il nuovo acquedotto vengono utilizzati tubi in ghisa sferoidale di 600 mm. Con una portata di 32'000 m3 di acqua al giorno la conduttura assicura l'approvvigionamento della città di San Gallo e delle aree limitrofe.

Su incarico della Regionale Wasserversorgung St. Gallen AG (RWSG) le aziende municipalizzate sangallesi stanno costruendo una conduttura di 5,3 km tra Goldach e San Gallo per garantire l'approvvigionamento idrico della città di San Gallo. È necessario che i tubi in ghisa sferoidale, lunghi 6 m e del peso di 1,2 t, vengano forniti «just in time». Per garantire una consegna affidabile e puntuale la Wild Armaturen AG, azienda fornitrice di tubi, si è avvalsa delle competenze in logistica della Debrunner Acifer.

L'approvvigionamento idrico della città di San Gallo e delle zone limitrofe avviene mediante due acquedotti. L'acquedotto principale va dalla centrale idrica con bacino lacustre di Frasnacht a San Gallo, l'altro raggiunge la città da Goldach. L'acquedotto di Goldach viene utilizzato per l'approvvigionamento di emergenza in caso di danni a quello principale. È costituito da due condotte in ghisa grigia di 400 mm risalenti al 1907 e al 1897. Avendo più di 100 anni era necessario sostituirle ed è per questo che le aziende municipalizzate di San Gallo stanno costruendo un nuovo acquedotto di 5,3 km per conto della RWSG. L'obiettivo è quello di garantire l'approvvigionamento di acqua potabile per i prossimi 80-100 anni in caso di guasto nella condotta principale.

Tubi in ghisa sferoidale per 32'000 m3 di acqua al giorno

La città di San Gallo ha un fabbisogno giornaliero di acqua potabile di 20'000-25'000 m3. A ciò si aggiunge la domanda dei partner della RWSG.

tubi in ghisa sferoidale acquedotto
Il nuovo acquedotto sostitutivo (in rosso) assicura l'approvvigionamento idrico di San Gallo e delle zone limitrofe nel caso in cui l'acquedotto principale di Frasnacht (non presente sulla foto) dovesse avere dei guasti.

In caso di guasto nell'acquedotto principale di Frasnacht, la conduttura sostitutiva deve essere in grado di fornire 32'000 m3 di acqua al giorno. La sua portata massima è di 52'00 m3 di acqua in 24 ore. Per il nuovo acquedotto le aziende municipalizzate di San Gallo utilizzano tubi in ghisa sferoidale con rivestimento interno ed esterno in malta di cemento, lunghezza standard di 6 m e diametro di 600 mm. Al robusto tubo in ghisa sferoidale con rivestimento in malta cementizia si ricorre spesso quando lo smaltimento del materiale di scavo è costoso. Questo può essere utilizzato come letto e non serve materiale più costoso come la sabbia o la ghiaia di cemento. L'elevata capacità di carico meccanico dei tubi permette di realizzare il letto praticamente con qualsiasi materiale, comprese le pietre con diametro di diversi centimetri.

Dalla Bruggmühle di Goldach all'incrocio Zil di San Gallo

Il costo di questo progetto è di 17,1 milioni di franchi. Il nuovo acquedotto parte dall'area denominata Bruggmühle a Goldach e termina all'incrocio Zil a San Gallo Neudorf.

tubi in ghisa sferoidale acquedotto
Lo spazio ristretto sulla Rorschacher Strasse รจ stato una sfida. Grazie alla sua lunga esperienza, a un'organizzazione ben concertata e a un'abile coordinazione la Debrunner Acifer ha garantito consegne just in time e ha scaricato i tubi sul cantiere senza intoppi.

Si snoda più o meno parallelamente all'autostrada, ma attraversa i prati e non è pertanto esposto alle vibrazioni del traffico pesante. Durante la prima fase, da giugno 2020 a dicembre 2020, è stato costruito un tratto di circa 900 m, dalla fermata dell'autobus Obere Waid fino alla Zilstrasse. La conduttura percorre poi la Rorschacher Strasse su cui circolano ogni giorno 10'000 veicoli. Una delle sfide di questo progetto è lavorare senza fermare il traffico veicolare. Un'altra sfida è rappresentata dalla logistica.

24 ore dall'ordine: Debrunner Acifer garantisce consegne rapide

Uno dei requisiti imposti al fornitore di tubi Wild Armaturen AG è la consegna «just in time»; per essere più precisi entro 24 ore dall'ordine. Tuttavia, il termine di consegna franco fabbrica è di otto settimane - troppo per questo progetto. «Per poter consegnare su chiamata abbiamo cercato un partner con esperienza nella logistica e l'abbiamo trovato in Debrunner Acifer», dice Salvatore Maiorana, collaboratore del servizio esterno della Wild Armaturen. «Debrunner Acifer ci mette a disposizione lo spazio nel magazzino di Weinfelden in modo da poter stoccare i tubi temporaneamente e garantire così la consegna just in time».

Debrunner Acifer è il partner ideale non solo per il magazzino, ma anche per il trasporto al cantiere dei tubi in ghisa sferoidale di 1,2 t ciascuno. A questo scopo è necessario un autocarro con gru. La consegna deve essere effettuata nel momento giusto, ovvero quando sul cantiere ci sono abbastanza persone per scaricare il camion, collocare i tubi nel posto giusto e controllarne la qualità.

tubi in ghisa sferoidale acquedotto

Salvatore Maiorana: «Affidabilità e professionalità sono i tratti distintivi di Debrunner Acifer. Il nostro partner ha organizzato la logistica nel miglior modo possibile e la collaborazione ha funzionato molto bene».

Nuovo acquedotto in funzione entro la fine del 2023

La partnership logistica con la Wild Armaturen AG proseguirà in primavera. Nei mesi invernali i cantieri si fermano. La squadra di costruzione affronterà la prossima tappa dalla Bruggmühle a Goldach nel marzo 2021. L'acquedotto dovrebbe essere pronto entro la fine del 2023.

tubi in ghisa sferoidale acquedotto

La meteo è la sfida più grande

Reto Bai, direttore edile sottostrutture alla HASTAG San Gallo Bau AG

Quali lavori ha fatto il consorzio Zil (Hastag, Cellere, Morant)?

Abbiamo realizzato opere del genio civile e costruzione di strade. Successivamente lavoreremo con calcestruzzo gettato in opera e aggiungeremo due sezionatori.

tubi in ghisa sferoidale acquedotto

Quali ostacoli dovrete affrontare nelle restanti fasi di costruzione?

L'attraversamento sotterraneo delle FFS, previsto per giugno 2021, è una fase delicata. Mediante pressotrivellazione si realizzerà un tunnel di 1 m per le condotte. Il terreno però potrebbe cedere perché al livello del pozzo di trivellazione c'è acqua freatica. Non possiamo tuttavia permetterci che ciò accada perché sopra il tunnel passa la linea ferroviaria. Con una pompa a vuoto aspireremo l'acqua in eccesso per evitare assestamenti. La sfida più grande, tuttavia, è la meteo: la nuova condotta idrica passa per lo più attraverso prati e campi. Per evitare danni nel terreno vivo, cioè ad una profondità compresa tra 25 cm e 120 cm, quando il suolo è bagnato non possiamo passare con i veicoli.

È contento di come stia avanzando il progetto?

Finora il nostro lavoro e la collaborazione con gli altri fornitori hanno funzionato al meglio, abbiamo persino terminato la prima fase prima del previsto.

tubi in ghisa sferoidale acquedotto

Consegna dei tubi in 24 ore e all'ora stabilita

Ulrich Häfliger, caporeparto rete gas e acqua, aziende municipalizzate di San Gallo

Perché avete scelto tubi in ghisa sferoidale con rivestimento in malta cementizia interno ed esterno per queste condotte idriche?

Abbiamo riflettuto a lungo sulla soluzione migliore. 20 anni fa per la tubatura di Frasnacht sono stati scelti tubi in acciaio. La posa dei tubi in ghisa sferoidale è più rapida perché vengono uniti mediante giunti a innesto e non con saldatura. Il rivestimento in cemento protegge dalla corrosione e praticamente autoripara le crepe. Il tubo è quindi protetto in modo chimico e meccanico quando l'acqua viene pompata ad un'altezza di 330 m a circa 38 bar nel punto più basso di Goldach, dove si trova la pompa.

tubi in ghisa sferoidale acquedotto

Quali sfide avete dovuto affrontare in questo progetto?

Eravamo molto preoccupati del tempo che sarebbe stato necessario per ottenere tutti i diritti di passaggio dai proprietari privati. Avevamo iniziato a registrarli nel catasto già nel 2016. Fortunatamente siamo riusciti a completare il processo senza ritardi.

Come giudicherebbe la collaborazione con i fornitori?

La collaborazione con i singoli fornitori è eccellente. I tubi in ghisa devono arrivare in cantiere entro 24 ore dall'ordine e all'orario concordato e Debrunner Acifer ha dimostrato di essere affidabile in questo processo.