Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Sponsorizzazione
Installazione di riscaldamento

Campus suissetec: faro della tecnica della costruzione

Campus suissetec Modello di costruzione digitale
Il nuovo edificio produce più energia di quanta ne consumi. Sul tetto e sulla facciata sono installati oltre 2'200 m2 di moduli fotovoltaici. Foto: Patrick Lüthy

Il Campus suissetec di Lostorf (SO) è il primo sito Minergie in Svizzera. A novembre verrà inaugurato un edificio innovativo; un passo importante in questo progetto. Lo sponsor Müller Wüst AG, un'azienda di Debrunner Acifer, ha creato per questo edificio un modello di costruzione digitale che in futuro verrà utilizzato anche per le lezioni.

Il Campus suissetec di Lostorf, nel Canton Soletta, è uno dei tre centri di formazione dell'Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione (suissetec): un luogo di incontro, formazione e perfezionamento. Ogni tecnico delle costruzioni visita il campus più volte nel corso della sua vita lavorativa per acquisire le competenze di base e le conoscenze tecniche più recenti. Come cliente, suissetec sta realizzando un ambizioso progetto di ampliamento e modernizzazione del campus che comprende diversi edifici con destinazioni d'uso differenti. In una prima fase al centro di formazione è stato aggiunto un nuovo edificio di due piani con una superficie di 1'800 m2 destinata a moderni laboratori, officine e aule.

Campus suissetec Modello di costruzione digitale
Müller Wüst AG, sponsor dei servizi, ha creato un modello di costruzione digitale per gli impianti sanitari e il riscaldamento.

Formazione interdisciplinare e forme di apprendimento ibride

Il 16 novembre suissetec inaugurerà il nuovo edificio con una giornata delle porte aperte. Gli ultimi lavori di costruzione verranno completati nel primo trimestre del 2025. «Sono impaziente di vedere questo edificio ultramoderno in attività dopo un intenso periodo di pianificazione e costruzione», afferma il direttore di suissetec Christoph Schaer. «Durante le visite guidate i visitatori potranno constatare di persona quanto lavoro di concetto e quanta spinta innovativa si celino dietro l'ampliamento del campus.» Questa moderna infrastruttura crea nuove opportunità nel campo della formazione e del perfezionamento: gli strumenti digitali consentono forme di apprendimento flessibili e ibride. In futuro gli installatori di impianti sanitari e riscaldamenti lavoreranno insieme nelle officine in modo interdisciplinare, mentre all'esterno, in una costruzione grezza in cemento, sarà possibile esercitarsi realmente nel lavoro del lattoniere. «Gli studenti lavoreranno con materiali reali, ma si eserciteranno anche in digitale utilizzando occhiali per la realtà virtuale», continua Christoph Schaer.

Campus suissetec Modello di costruzione digitale
Utilizzando il modello digitale sul tablet l'installatore può assemblare gli elementi di fissaggio e i tubi come in una costruzione della Lego.

Primo sito certificato Minergie

Dal 2026 i lavori verranno suddivisi in due fasi: prima la ristrutturazione dei due hotel esistenti e poi quella dell'edificio principale degli anni '80. Anche gli edifici esistenti risponderanno in futuro a rigorosi criteri energetici. «Da anni suissetec diffonde e promuove la trasformazione sostenibile degli edifici. Era quindi ovvio che anche nei nostri edifici dovessimo impiegare tecniche delle costruzioni all'avanguardia e soddisfare elevati standard di sostenibilità», sottolinea il direttore dell'associazione. Nel settembre 2023 il Campus suissetec è stato il primo sito in Svizzera a ricevere il certificato Minergie. I siti Minergie sono caratterizzati, tra l'altro, da minime emissioni di gas serra, da un consumo energetico molto basso e dalla massima autosufficienza con energie rinnovabili. «Siamo orgogliosi della certificazione», afferma Christoph Schaer. «Per realizzare il progetto nella qualità che avevamo stabilito a volte è stato necessario molto spirito di convincimento».

Autonomia energetica da fonti rinnovabili e a zero emissioni

In futuro il Campus suissetec sarà completamente autonomo dal punto di vista energetico grazie a fonti rinnovabili senza emissioni. I pilastri di questo progetto energetico sono un impianto di cogenerazione e gli impianti fotovoltaici. Il nuovo edificio ha il marchio Minergie A che certifica, tra l'altro, che l'edificio produce più energia di quanta ne consumi nell'arco dell'anno e non emette CO2 durante il funzionamento. È dotato di un involucro edilizio compatto, energeticamente efficiente e attivo e per il solare dispone di una superficie di 1'630 m2 sul tetto e 590 m2 sulla facciata. La potenza massima dell'impianto fotovoltaico è di 320 kW a cui si aggiunge una potente batteria di 537 kWh. Durante la ristrutturazione anche gli edifici esistenti saranno dotati di una facciata attiva con moduli fotovoltaici.

Legno e biogas dalla regione

L'impianto di cogenerazione può produrre calore e freddo e generare o utilizzare elettricità. Le sei pompe di calore e l'impianto di cogenerazione coprono il fabbisogno in modo ottimale. Il sistema di riscaldamento a cippato esistente garantisce il carico di base, mentre quello a biogas è disponibile per il carico di punta in inverno. Il cippato proviene dalle foreste vicine e il biogas in futuro proverrà da un fornitore locale.

Campus suissetec Modello di costruzione digitale
Stefan Wüst, Direttore, Müller Wüst AG

Modello di costruzione digitale di Müller Wüst

Numerose aziende sono state coinvolte nella pianificazione e nella realizzazione di questo progetto innovativo, alcune delle quali come sponsor. Lo sponsor Müller Wüst AG, che appartiene a Debrunner Acifer, ha sviluppato un modello di costruzione digitale per le tubature degli impianti sanitari e di riscaldamento. Questo modello digitale costituisce la base per gli ordini e le prefabbricazioni e ha contribuito a velocizzare il processo di costruzione. È il fulcro del metodo MW sviluppato da Müller Wüst. Il direttore Stefan Wüst spiega: «Il metodo MW utilizza tecnologie digitali e processi basati su modelli per un montaggio preciso ed estremamente efficiente.»

Metodo di montaggio del futuro

I modelli di costruzione vengono allestiti da tecnici con anni di esperienza in cantiere e competenze digitali. Durante la fase di modellazione individuano eventuali conflitti o tracciati non realizzabili e risolvono tempestivamente gli attriti nella collaborazione con i progettisti e le imprese. «In cantiere non ci sono più sorprese», sottolinea Stefan Wüst. Si evitano problemi e si risparmiano tempo, denaro e materiale di installazione. Stefan Wüst è convinto che la modellazione digitale diventerà uno strumento comune: «La posa delle installazioni richiede la metà del tempo rispetto alle procedure tradizionali: questo è il metodo di montaggio del futuro.»

Campus suissetec Modello di costruzione digitale
Una tacheometro robotizzato visualizza i punti di perforazione digitali con precisione millimetrica.

Modellazione per 8’100 componenti e 4’100 punti di perforazione

Il modello di costruzione del Campus suissetec include circa 2.6 km di condotte e circa 8’100 componenti per l'idraulica e il riscaldamento realizzati con la modellazione digitale. Nell'ambito della sponsorizzazione Müller Wüst ha definito anche circa 4’100 punti di perforazione. Grazie a un tacheometro robotizzato è stato possibile visualizzare con precisione millimetrica i punti di perforazione contenuti nel modello di costruzione. «L'installatore non ha più bisogno di progetti. Assembla gli elementi di fissaggio e i tubi come in una costruzione della Lego», dice Stefan Wüst. Gli elementi di fissaggio sono stati installati da Manfred Studer AG e Kämpfer AG, entrambi clienti di Debrunner Acifer.

Gli studenti usano il modello di costruzione a lezione

Müller Wüst ha investito circa 475 ore di lavoro nel modello di costruzione la cui funzione non si è esaurita con la costruzione del nuovo edificio. Il modello infatti verrà usato anche a lezione. Stefan Wüst spiega: «Gli studenti possono analizzare il nostro modello e i processi ad esso legato direttamente nel luogo in cui è stato realizzato. È una cosa unica.»

Campus suissetec Modello di costruzione digitale
Superficie di 1'800 m2: diversi edifici con varie destinazioni d'uso come moderne officine, laboratori e aule di formazione. Fonte: suissetec

suissetec: associazione di categoria leader per i tecnici delle costruzioni

suissetec è la principale associazione dei datori di lavoro e di categoria per la tecnica delle costruzioni e l'involucro edilizio. Con circa 3’500 aziende associate è il referente per tutte le regioni linguistiche. L'associazione offre servizi per produttori, fornitori, progettisti e installatori nei settori sanitari, acqua, gas, riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, lattoneria e involucro edilizio. Inoltre da molti anni è impegnata nel campo delle energie rinnovabili e della sostenibilità e rappresenta gli interessi del settore nei rapporti con i politici, le autorità e le organizzazioni di categoria.