Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Genio civile
Giardinaggio paesaggistico

Geotessili – La base per un paesaggio perfetto

Dal tessuto non tessuto per separazione al geotessile tessuto a bandelle per filtraggio

Geotessili

I primi tentativi riusciti in Svizzera di stabilizzare le strade su sottofondi con scarsa capacità portante ed elevato tenore d'acqua utilizzando i geotessili risalgono all'inizio degli anni '70. I costruttori di strade posarono i tessuti non tessuti sul sottofondo e lo ricoprirono di materiale stabilizzato - si rivelò un successo! La durata di vita e la resistenza delle strade furono significativamente migliorate grazie al ricorso ai geotessili.

Geotessili tessuti filtranti
I tessuti filtranti sono spesso impiegati nella costruzione di canali di scolo - qui un esempio di un campo sportivo (foto: Schoellkopf AG).

Dalla costruzione di strade ai parchi

Negli scorsi decenni gli ambiti d'uso dei geotessili si sono rapidamente moltiplicati. Oggi i geotessili vengono impiegati non solo per la stabilizzazione delle vie di circolazione o nella costruzione ferroviaria, ma anche negli scavi e nelle opere idrauliche con lo scopo, ad esempio, di mettere in sicurezza argini e discariche o impedire l'erosione del suolo, gli smottamenti vicino a pendii, corsi d'acqua e fossati.

I settori in cui oggi i geotessili vengono maggiormente impiegati sono il genio civile, le sottostrutture e il giardinaggio paesaggistico. In particolare nel giardinaggio paesaggistico i tessuti, i tessuti non tessuti (TNT) e i materiali compositi sono fra i prodotti di uso quotidiano nella costruzione di piccoli giardini per case monofamiliari, di parchi giochi e campi sportivi fino alla costruzione di parchi complessi. Oltre a proteggere dall'erosione e a fungere da armatura per il terreno, i geotessili sono eccezionali per separare, filtrare e drenare diversi strati del terreno e per proteggere le impermeabilizzazioni.

Assortimento di Debrunner Acifer – stabile e permeabile allo stesso tempo

I geotessili possono svolgere ancora altre funzioni. I giardinieri, ad esempio, usano i tessuti di filtraggio per contrastare efficacemente la crescita di erbe infestanti consentendo tuttavia il passaggio di aria, os-

Geotessili tessuti filtranti
I tessuti filtranti vengono impiegati quando si vuole essere certi che non si verifichino ostruzioni, come mostra l'esempio di un campo di calcio a Lucerna (foto: Schoellkopf AG).

sigeno e sostanze nutritive nel terreno. Per questa ragione i geotessili devono essere permeabili e allo stesso tempo resistenti alla putrefazione, all'umidità, alla muffa e ai parassiti.

Debrunner Acifer è un partner competente nel settore dei geotessili e dispone di un ampio assortimento di prodotti per uso quotidiano nel genio civile, nelle soprastrutture e nel giardinaggio paesaggistico. Attraverso i nostri partner vi offriamo una vasta gamma di tessuti di separazione, protezione, filtraggio e geotessili a bandelle tessuti. Inoltre i nostri esperti sono a vostra disposizione per una consulenza professionale sulla nostra offerta di geotessili.

Tessuti per la separazione di sottofondi e materiale stabilizzante

La separazione e tra le funzioni principali dei materiali geosintetici. Con la nostra offerta di tessuti di separazione vi mettiamo a disposizione lo strumento ideale per tenere ben separati i diversi strati del terreno e impedire l'affioramento di particelle fini. I materiali geosintetici sotto forma di tessuti di protezione sono adatti anche per bloccare in modo efficace la crescita di erbe infestanti in giardini di pietra o per proteggere le

Geotessili tessuti a bandelle
I geotessili tessuti a bandelle sono eccellenti come strati di separazione e armatura per piste di cantiere provvisorie – qui un esempio a Allschwil nel cantone Basilea campagna (foto: Schoellkopf AG).

pellicole impermeabili attorno a uno stagno. Vi offriamo tessuti in materiale geosintetico, facile da tagliare e da posare e particolarmente adatti per separare il sottofondo e il materiale stabilizzato di vie, superfici adibite a parchi, recinti con sabbia, campi sportivi e maneggi. I tessuti non tessuti più leggeri possono inoltre essere usati anche per separare e filtrare il terreno vicino a condutture di drenaggio e a piccoli strati filtranti.

Tessuto filtrante per stabilità senza limite d'uso

In Svizzera i tessuti filtranti vengono impiegati con successo da decenni. Il nostro assortimento è composto da un'ampia gamma di tessuti filtranti che garantiscono un drenaggio senza pressione, affidabile e duraturo anche nelle zone dove l'uso dei tessuti non tessuti è portato al limite e possono sorgere problemi di stabilità. Grazie ai differenti spessori e a diverse larghezze di apertura abbiamo il prodotto giusto per ogni impiego.

Il tessuto filtrante del nostro assortimento è adatto per le funzioni di filtraggio più esigenti e per separare e armare gli strati del terreno. Viene

Geotessili tessuti non tessuti per separazione tessuti non tessuti per filtraggio
I geotessili, come il tessuto non tessuto per separazione e filtraggio, fungono da strato protettivo filtrante di lunga durata.

impiegato ad esempio nella costruzione di campi sportivi e maneggi, tunnel, opere idrauliche, discariche, come filtro dietro a gabbioni e muri di contenimento, nonché per canali di drenaggio nella costruzione di strade e reti ferroviarie.

Geotessile tessuto a bandelle per sottofondi scarsamente portanti e piste di cantiere

A completamento della gamma di tessuti filtranti da noi trovate anche i geotessili tessuti a bandelle. Questo tipo di tessuto - come i nostri tessuti di separazione - viene impiegato per separare strati del terreno. Inoltre questi prodotti in polipropilene sono adatti anche come strato di separazione e rinforzo per sottofondi scarsamente portanti. Rinforzano la struttura e riducono la quantità di materiale stabilizzato necessario a parità di capacità portante.

Grazie alla loro maggiore resistenza alla trazione, rispetto a tessuti non tessuti i geotessili tessuti a bandelle possono essere impiegati anche come strati di rinforzo sotto le fondazioni, ad esempio in costruzioni temporanee o permanenti di strade, vie di comunicazione, piazze, piste di cantiere e opere idrauliche, per impianti sportivi e per piani d'infissione e perforazione. Questo tipo di geotessile inoltre ostacola la proliferazione di erbe infestanti nei giardini di pietra. Si tratta di materiale economico e performante che può essere rimosso in modo semplice e pulito in caso di impieghi temporanei.

Geotessili tessuti

Classificazione dei geotessili

Tessuti:

geotessili tessuti a trama e ordito, composti normalmente e principalmente da fili, fibre, filamenti o bandelle intrecciati perpendicolarmente. Sono caratterizzati da un'elevata resistenza alla trazione ad allungamento ridotto e, a seconda della costruzione, sono adatti al drenaggio senza pressione dell'acqua.

Geotessili tessuti non tessuti

Tessuti non tessuti (TNT):

geotessili costituiti da fibre disposte a strati o incrociate che vengono unite insieme meccanicamente (per esempio con aghi), con adesivi o con processi termici. Rispetto ai tessuti i TNT hanno una ridotta resistenza alla trazione a fronte di un maggior allungamento. Vengono usati principalmente per separare, filtrare e proteggere.

Geotessili materiali compositi

Materiali compositi:

materiali a struttura piana costituiti da più componenti geotessili. I materiali compositi sono principalmente indicati per il drenaggio (deflusso dell'acqua nel piano).

Geotessili nell'e-shop

Approfittate della nostra molteplice e prestigiosa offerta di geotessili per i professionisti dell'edilizia. Accedete oggi stesso al nostro e-shop e fatevi consigliare dai nostri competenti esperti. Siamo a vostra disposizione per presentarvi i nostri prodotti e per spiegarvi i loro pregi. Non esitate e contattateci - vi aspettiamo!