In tre settimane sanitärheizig.ch AG ha messo in funzione un nuovo magazzino e implementato bws®code della Debrunner Acifer per 1700 articoli. Adesso le etichette con i codici a barre semplificano il processo d'ordine e riducono il tasso di errore – Gli ordini si trasferiscono direttamente dallo scanner al carrello dell’E-Shop.
La sanitärheizig.ch AG di Schindellegi, nel Canton Svitto, è specializzata nell’assistenza e nel risanamento degli impianti di riscaldamento. I clienti dell’azienda sono principalmente proprietari di case mono e plurifamiliari e di edifici commerciali e industriali. Con la messa in funzione di un nuovo magazzino con 1700 articoli, la sanitärheizig.ch voleva ottimizzare il processo d'ordine e ha scelto la soluzione di gestione degli stock bws®code della Debrunner Acifer.
Un’etichetta con codice a barre per ogni articolo
Prima dell’introduzione di bws®code, la sanitärheizig.ch ha pianificato scaffali e scomparti del magazzino in collaborazione con la Debrunner Acifer. Una lista con tutti gli articoli di cui occorreva gestire gli stock ha semplificato il rilevamento digitale del magazzino e la creazione delle etichette. Ogni etichetta contiene un codice a barre e fornisce informazioni sull’articolo con il codice e la denominazione. Inoltre indica la giacenza minima definita, informa sulla quantità dell'ordine e mostra un’immagine dell’articolo. A richiesta, la Debrunner Acifer fornisce le etichette in design e formati speciali.
Non serve conoscere i materiali
«Per noi era importante, tra l’altro, che tutti i collaboratori, anche chi non ha conoscenze approfondite dei materiali, potesse effettuare gli ordini», dice Rene Peterer, uno dei due titolari e co-amministratori dell’azienda. «La competenza dei nostri specialisti in impianti sanitari e riscaldamento ci serve sui cantieri, non in magazzino.» Le etichette con i codici a barre contenenti tutte le informazioni necessarie per un ordine e uno scanner o lo smartphone assicurano un processo d'ordine senza intoppi.
La trasmissione automatizzata dallo scanner all’E-Shop riduce il tasso di errore
Una volta a settimana la persona responsabile verifica la disponibilità delle giacenze minime dei 1700 articoli rilevati. Se la giacenza minima è inferiore a quella prevista in etichetta, la persona scansiona il codice a barre e l’articolo viene automaticamente inserito nel carrello dell’E-Shop della Debrunner Acifer. «Rispetto al processo d’ordine precedente basato sulle liste, il processo automatizzato con bws®code riduce il tasso di errore, e noi risparmiamo molto tempo», dice Michael Steinmann, il secondo titolare e co-amministratore.
Effettuare l’ordine nell’E-Shop in qualsiasi momento e ovunque
Dopo il giro in magazzino, alla persona responsabile non resta che effettuare l’ordine nell’E-Shop.
Se lo fa prima delle 17:00, sanitärheizig.ch riceve la merce già il giorno successivo. Poiché il codice a barre definisce allo stesso tempo anche la quantità dell’ordine, il materiale è sempre disponibile a magazzino nel numero necessario. Un altro vantaggio di bws®code, secondo Michael Steinmann, è la possibilità di effettuare gli ordini in qualsiasi momento e ovunque.
Vengono rilevati anche gli articoli degli altri fornitori
La soluzione di gestione degli stock bws®code consente di rilevare non solo gli articoli della Debrunner Acifer, ma anche quelli di altri fornitori. La persona responsabile non deve quindi sapere qual è il fornitore di un articolo. Al contrario, durante il giro in magazzino può concentrarsi sulle giacenze minime. In fase di esecuzione dell’ordine nell’E-Shop gli articoli vengono automaticamente assegnati e trasmessi ai fornitori definiti. Il fornitore interessato provvede poi alla consegna e alla fatturazione.
Magazzino allestito e bws®code implementato in tre settimane
La Debrunner Acifer non ha solo effettuato per la sua cliente il rilevamento digitale dei 1700 articoli con le informazioni necessarie e creato le etichette con i codici a barre. Ha anche supportato la sanitärheizig.ch nella pianificazione del magazzino e le ha fornito le attrezzature necessarie. Dopo sole tre settimane dall'acquisto del nuovo magazzino, bws®code era pronto a funzionare. «La spesa iniziale è stata elevata», dice Rene Peterer, «ma ne è valsa la pena. Grazie all’accurata pianificazione del magazzino, alle etichette con i codici a barre, allo scanner e all’E-Shop il nostro processo d'ordine è ora notevolmente semplificato. Oggi possiamo gestire il nostro magazzino in modo efficiente.» l tempo così guadagnato, la sanitärheizig.ch AG lo dedica alla clientela.
La soluzione di gestione degli stock bws®code |
---|
Al fine di gestire in modo efficiente e affidabile gli stock di magazzino indipendentemente dalle dimensioni di quest’ultimo, per rilevare l’ordine bws®code richiede solo lo scanner o lo smartphone e le etichette con i codici a barre. La Debrunner Acifer elabora con il cliente una soluzione individuale e fornisce un sistema personalizzato sulle esigenze. |
Fornitura di Debrunner Acifer |
---|
|
INTERVIEW |
---|
Rene Peterer, co-amministratore, sanitärheizig.ch
Cosa distingue bws®code dalle altre soluzioni di gestione degli stock?
Da un lato abbiamo potuto affidarci al consiglio degli esperti. Dall’altro, il sistema si adatta alle esigenze individuali, ad esempio con l’integrazione di altri fornitori.
Come valutate l’assistenza ricevuta dalla Debrunner Acifer?
Due dei tre fornitori a cui ci siamo rivolti hanno inviato dei collaboratori del servizio esterno. Il collaboratore del servizio esterno della Debrunner Acifer, invece, si è presentato insieme a uno specialista di gestione degli stock. Lo specialista conosceva bws®code fin nei dettagli e ci ha aiutato a definire le nostre esigenze in relazione alla soluzione di gestione degli stock.
Come si è svolta la pianificazione di bws®code?
Abbiamo illustrato allo specialista le nostre idee. Poi abbiamo verificato insieme le possibilità di metterle in pratica con bws®code. Abbiamo apprezzato l’esperienza dello specialista, e il fatto che non si sia limitato a proporci una soluzione standard, ma abbia adattato bws®code alle nostre necessità.
In che modo?
Ad esempio abbiamo potuto impostare una giacenza minima, integrare altri fornitori, definire la quantità dell'ordine e creare il design delle etichette.
Siete soddisfatti della nuova soluzione di gestione degli stock?
Siamo molto soddisfatti e consigliamo bws®code a chiunque stia cercando una maniera semplice ed efficiente di gestire gli stock di magazzino.
Perché collaborate con Debrunner Acifer?
Prima di introdurre bws®code collaboravamo con un altro fornitore. Ci siamo convinti ad avviare una collaborazione con la Debrunner Acifer per la disponibilità del servizio assistenza, la completezza dell’assortimento, la competenza tecnica, non solo su bws®code, la vicinanza della sede di Näfels e, infine, proprio per bws®code.
Cosa apprezzate della collaborazione?
La Debrunner Acifer si relaziona con noi alla pari, senza preconcetti. Se abbiamo problemi, rispondono tempestivamente. E la soluzione digitale non va a discapito del contatto personale: sia lo specialista che i collaboratori del servizio esterno ci seguono nella maniera ottimale.
Quali sono le vostre aspettative sui prodotti e i servizi di Debrunner Acifer?
La flessibilità è un aspetto importante, non dovrebbe mai mancare. Ci aspettiamo anche che il materiale di cui abbiamo bisogno sia disponibile e di alta qualità. Inoltre ci auguriamo di essere informati attivamente sulle nuove opportunità nel campo della digitalizzazione, ad esempio in relazione ai processi.