Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Acciaio e metalli
Acciaio e metalli

«Mega pali» per il nuovo parco dei grandi felini

Recinzione con tubi d'acciaio da 500 kg allo zoo di Zurigo

Zoo Zürich tubo d'acciaio tubo tondo profilo cavo
I grandi felini dello zoo di Zurigo avranno un nuovo recinto di 10‘000 m² con un sistema di rotazione. Fonte (leonessa): Zoo di Zurigo, Enzo Franchini

Nello zoo di Zurigo è in costruzione il nuovo recinto per i grandi felini «Panterra». I quattro recinti singoli saranno riuniti e utilizzati per gli animali in un sistema di rotazione. Debrunner Acifer ha fornito 500 kg di tubi in acciaio per la recinzione di 4.7 m di altezza che circonda l'area.

Zoo Zürich tubo d'acciaio tubo tondo profilo cavo
Quattro recinti singoli saranno uniti per formare il grande recinto «Panterra» per i felini. Fonte: Zoo Zürich, Daniel Egger

Allo zoo di Zurigo si sta creando una nuova area di 10‘000 m² per leoni, tigri e leopardi delle nevi. I quattro recinti singoli, in cui prima vivevano separatamente le tre specie di felini e i lupi, saranno riuniti e utilizzati per i grandi felini in un sistema di rotazione.

Felini in passerella

Il punto forte della nuova struttura è un ponte che consentirà agli animali di spostarsi da un'area all'altra passando al di sopra dell'area visitatori. Gli animali continueranno però a essere separati per specie. Il sistema di rotazione offre a leoni, tigri e leopardi delle nevi nuovi stimoli: ogni passaggio da un'area all'altra significa nuovi odori e tracce di altri animali. Con delle simulazioni di caccia si vuole inoltre stimolare gli animali a comportarsi in modo istintivo.

Zoo Zürich tubo d'acciaio tubo tondo profilo cavo
La gru porta la passerella nel luogo stabilito. Fonte: Zoo Zürich, Nick Soland

Le tigri obbligano ad alzare la recinzione

Grazie al sistema di rotazione le tigri possono accedere ora anche il recinto che prima era riservato ai leoni e ai leopardi delle nevi. Il recinto dei leoni però non era abbastanza alto per le tigri i cui salti possono raggiungere i 4.5 m di altezza. La Zaunteam Zürich Oberland GmbH ha quindi dovuto alzare la recinzione di 1 m per circa 400 m di lunghezza. Questa parte è piegata a 45° verso l'interno in modo da garantire maggiore sicurezza ai visitatori. Complessivamente la recinzione principale di «Panterra» è lunga circa 600 m.

Recinzione senza controventatura per una migliore visuale

La recinzione principale non è un recinto tradizionale. Stephan Copes, direttore della Zaunteam Zürich Oberland GmbH, spiega: «La recinzione di un campo da calcio è solitamente alta 4 m ed è costituita da una rete a torsione semplice, come «Panterra». È dotata di pali con diametro di 76 mm e spessore di 5 mm. Ci sono poi le saette di rinforzo che assorbono le forze di trazione.» Per motivi estetici e per offrire ai visitatori dello zoo la migliore visuale possibile, «Panterra» è stata progettata senza saette.

Zoo Zürich tubo d'acciaio tubo tondo profilo cavo
Un singolo palo d'angolo della recinzione «Panterra» ha un diametro di 193.7 mm, uno spessore di 16 mm e pesa 500 kg.

«Mega pali» da 500 kg

Sono i «mega pali» da 500 kg, come li chiama Stephan Copes, ad assorbire le forze di trazione al posto della controventatura. Tubi così resistenti sono insoliti per una recinzione. Hanno un diametro di 193.7 mm e uno spessore di 16 mm e costituiscono i pali d'angolo della nuova recinzione. Il terreno irregolare si è rivelato una sfida durante il montaggio. «La recinzione cambia spesso direzione», spiega Stephan Copes, «per questo sono stati necessari molti pali angolari pesanti.» Inoltre la nuova recinzione si snoda tra gli alberi rendendo più difficile l'impiego di macchine. Stephan Copes: «Abbiamo dovuto lavorare spesso manualmente e i progressi erano quindi lenti.» La grande rete di recinzione proviene da un'azienda di Bienne, l'unica in Svizzera a produrre ancora reti di recinzione di queste dimensioni.

Zoo Zürich tubo d'acciaio tubo tondo profilo cavo
A prova di rinoceronte: la recinzione alta 1.8 m della Savana Lewa (sullo sfondo) deve resistere a un impatto di 6 t

Tagli obliqui a 45°

I tubi per la recinzione sono stati prodotti dalla Koller-Metallbearbeitung GmbH di Haslen che ne ha ordinati a Debrunner Acifer 16 t tagliati su misura. «Non disponiamo di una sega a nastro per tubi in acciaio di 193.7 mm di diametro e 16 mm di spessore», spiega il proprietario e direttore Matthias Koller. «Abbiamo ordinato questi tubi speciali al nostro fornitore principale, che li ha tagliati su misura e ha realizzato il taglio a 45°, snellendo il nostro lavoro amministrativo e la produzione.» La Koller-Metallbearbeitung ha saldato i pali e li ha zincati e rivestiti. Il recinto per «Panterra» non è il primo progetto congiunto di Koller-Metallbearbeitung, Zaunteam Zürich Oberland e Debrunner Acifer. Nel 2020 le tre società hanno realizzato la recinzione per la savana Lewa.

Savana Lewa: la recinzione deve resistere a un impatto di 6 t

La savana Lewa dello zoo di Zurigo ospita zebre di Grevy, suricati, iene maculate, giraffe reticolate, molte altre specie animali e quattro rinoceronti bianchi. La recinzione deve essere in grado di resistere a un impatto di 6 t per fermare questi bestioni in corsa. Per la recinzione lunga 420 m e alta 1.8 m Debrunner Acifer AG ha fornito 1‘200 m di tubi quadri e 400 m di tubi tondi. La consegna comprendeva un totale di 31 t di tubi in acciaio che Debrunner Acifer ha tagliato nella lunghezza richiesta.

Zoo Zürich tubo d'acciaio tubo tondo profilo cavo
L'area «Panterra» è uno degli undici habitat che lo zoo di Zurigo vuole realizzare entro il 2050. Rendering: Zoo Zürich, Region Five Media

Le fondazioni di 3.5 m stabilizzano la recinzione

Per ottenere la necessaria stabilità della recinzione la Zaunteam Zürich Oberland ha infisso i tubi tondi in fondamenta di cemento di 3.5 m di profondità e 50 cm di diametro. Sui tubi ha poi posizionato le piastre a cui ha avvitato alcuni dei tubi quadrati. Questi tubi, che fungono da pali di recinzione, sono stati installati a intervalli di 2 o 3 m. I restanti tubi quadrati fungono invece da saette di rinforzo. I tubi usati per la recinzione della Savana Lewa non sono trattati e, siccome arrugginiscono, si integrano bene nell'ambiente africano.

Undici habitat entro il 2050

L'inaugurazione di «Panterra» è prevista per la primavera del 2025. Il recinto per i grandi felini fa parte del piano di sviluppo 2050 dello zoo di Zurigo. Entro il 2050 lo zoo, attualmente di 27 ha, sarà composto da undici spaziosi habitat. Sono già state realizzate la foresta pluviale Masoala (2003), il parco degli elefanti Kaeng Krachan (2014) e la savana Lewa (2020). Con il nuovo progetto si intende stabilire nuovi standard sia in termini di allevamento degli animali che di esperienza per i visitatori.

Zoo Zürich tubo d'acciaio tubo tondo profilo cavo
Fonte: Zoo Zürich, Enzo Franchini
Zoo Zürich tubo d'acciaio tubo tondo profilo cavo
Fonte: Zoo Zürich, Enzo Franchini

Fornitura Debrunner Acifer per «Panterra»

  • 16 t di tubi in acciaio, 193.7 × 16 mm

Fornitura Debrunner Acifer per la savana «Lewa»

  • 21 t di profilati cavi (quadrati) S355J2H, 120 × 120 × 5 mm
  • 10 t di tubi tondi, S355J2H, 139.7 × 7.1 mm


INTERVIEW
Zoo Zürich tubo d'acciaio tubo tondo profilo cavo
«L'assortimento include tutto ciò di cui abbiamo bisogno.» Matthias Koller, proprietario e direttore della Koller-Metallbearbeitung GmbH

«La cosa più particolare che abbiamo mai ordinato»

Matthias Koller, proprietario e direttore della
Koller-Metallbearbeitung GmbH

Secondo i costruttori di recinzioni, l'impiego di tubi così grandi come pali non è usuale. Lei che è un metalcostruttore la pensa allo stesso modo?

In effetti tubi di 193.7 mm di diametro, 16 mm di spessore e 500 kg di peso non sono comuni. Queste dimensioni influiscono su tutto: lavorazione, trasporto, zincatura. È importante trovare la soluzione migliore.

Qual è stata la vostra soluzione?

La produzione è avvenuta in più fasi. Fortunatamente non è stato necessario un trasporto speciale.

Avete dovuto affrontare altre sfide?

In sede abbiamo potuto realizzare il taglio obliquo a 45° solo nei tubi più piccoli. La nostra sega a nastro non è in grado di tagliare un diametro di 193.7 mm e uno spessore di 16 mm. I «mega pali» con taglio obliquo sono stati forniti da Debrunner Acifer.

Zoo Zürich tubo d'acciaio tubo tondo profilo cavo
Debrunner Acifer ha realizzato il taglio obliquo a 45° per i «mega pali».

Quale lavorazione avete eseguito sui pali più «spessi»?

Sulla sommità dei pali di 4 m abbiamo saldato una sporgenza a 45°. Abbiamo anche saldato il coperchio e la piastra di base. Per far sì che la saldatura d'angolo tenesse sono state necessarie tre passate di saldatura, mentre normalmente ne basta una. In termini di dimensioni, i tubi per «Panterra» sono stati la cosa più particolare che abbiamo mai ordinato a Debrunner Acifer.

Lei collabora con Debrunner Acifer da dieci anni, ovvero da quando ha fondato la sua azienda. Perché?

Per diverse ragioni. Da una parte l'assortimento include tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Riceviamo il materiale sempre entro i termini stabili. La collaborazione è semplice e i prezzi sono equi. Se gli ordini o le consegne sono sbagliate ne parliamo e troviamo una soluzione. La collaborazione funziona nel modo migliore.